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Software gestione clienti: quali sono i vantaggi per l’azienda

Software gestione clienti

Quanto è importante gestire al meglio la clientela per un’azienda, ma soprattutto, quanto sarebbe importante farlo in maniera automatizzata e intuitiva? È questo il principio dei software gestione clienti, i quali vengono fondamentalmente ormai assimilati ai CRM. Vediamo di cosa stiamo parlando.

Software gestione clienti: cos’è e come funziona?

Quando parliamo di un CRM, non facciamo altro che fare riferimento ad un Customer Relationship Management, ovvero un software gestione clienti che serve proprio all’organizzazione e alla gestione dei rapporti con i clienti. Difatti, questi software, sono in grado di svolgere una serie di operazioni molto complicate e finalizzate proprio alla fidelizzazione e all’acquisizione di nuovi clienti. Ormai, è uno strumento praticamente essenziale sia per le grandi imprese che per le PMI. 

L’obiettivo principale di un software di questo tipo è completamente orientato al miglioramento delle relazioni commerciali. Per fare questo la piattaforma si serve della memorizzazione dei contatti e di tutte le informazioni relative ai consumatori. 

Oggi come oggi è possibile ottenere queste informazioni anche tramite applicazioni, progettate proprio per agevolare la rete di vendita. In questo modo il sistema è in grado di fornire delle relazioni molto dettagliate e precise per ogni cliente. Possono essere indicate persino le abitudini di consumo, così come le preferenze. Questi fattori possono già far intuire quanto un software per la gestione delle relazioni clienti possa essere utile all’acquisizione di dati per l’azienda.

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Com’è strutturato

Vediamo come è effettivamente strutturato e quali sono i vantaggi di un software gestione clienti. Ecco alcuni elementi essenziali: 

  • Bacheca – questa è utile per ogni utente che può quindi consultare gli indicatori riferiti non solo ai clienti, ma anche alle vendite e agli ordini; 
  • Importazione contatti – ogni utente può acquisire facilmente ed in pochi passaggi i dati da fonti differenti; 
  • Riservatezza – ogni utente sarà in grado di consultare, nonché modificare, i prospetti scelti dall’amministratore del sistema; 
  • Sistema multilingua – il software gestione clienti è in grado di utilizzare differenti lingue, funzione utile in caso di utenti stranieri; 
  • Sincronizzazione – il software è anche in grado di integrarsi, per ovvie ragioni, col software gestionale originario; 
  • Offerte – gli utenti possono creare dei documenti, completamente personalizzati, per registrare offerte legate a determinati clienti; 
  • Moduli aggiuntivi – gli utenti, inoltre, potranno svolgere diverse funzioni, come quelle di archiviazione di fatture e bolle.

Software gestionale: perché è importante integrazione con CRM

Come è facile intuire un software di questo tipo permette di monitorare e conservare dati relativi ad un cliente, un fornitore o un partner commerciale. In questa maniera, il monitoraggio dei dati è assolutamente rapido ed intuitivo.

Spesso si crede che l’uso di un software gestione clienti possa riguardare solo le aree di marketing, quindi di vendita. Niente di più sbagliato. L’importanza di un CRM è determinante anche per diverse aree dell’azienda, come le risorse umane, customer care o la gestione dei partner. Difatti, integrare software gestionale e CRM risulta essere particolarmente importante e strategico poiché consente di avere a disposizione molte informazioni, in modo strutturato e coerente. 

I vantaggi per l’azienda sono assolutamente concreti e ben chiari. Oltre alla possibilità di interfacciarsi con una soluzione semplice e intuitiva da utilizzare il software aiuta ad ottimizzare i tempi di inserimento e la consultazione dei dati connessi a vendita e contabilità. Tutte le aree applicative ne gioveranno in comunicazione.

Software gestione clienti: i vantaggi effettivi

Un gestionale clienti riesce a supportare l’impresa, a prescindere dal tipo di attività e di dimensione. Questo è in grado di accrescere i ricavi. Un software gestionale di questo tipo sarà in grado anche di permettere un’analisi di dati e l’elaborazione di statistiche che siano utili a determinare al meglio la natura del proprio portfolio clienti. In questa maniera un’azienda sarà in grado di ottimizzare le offerte e personalizzarle. 

Ovviamente, la scelta del prodotto deve essere oculata e non può essere superficiale. Non tutti i CRM sono ugualied è necessario, per ovvie ragioni, scegliere con attenzione o affidarsi a partner che possano fornire una consulenza ERP specifica. Tra gli altri vantaggi effettivi di un software gestione clienti troviamo: 

  • Facile gestione dei contatti; 
  • statistiche di vendita precise e dettagliate; 
  • geolocalizzazione (utile a comprendere le opportunità di vendita più vicine in base ai report personalizzati); 
  • intelligenza artificiale intuitiva ed efficiente; 
  • report automatici. 

Difatti, potremmo dire che svolga una funzione di assistente personale dell’utente, il quale può consultare dei dati in maniera molto rapida in pochi semplici passaggi. In questo modo si possono anche annullare i cosiddetti tempi morti e si possono ottimizzare le ore rendendole altamente produttive. 

Non dimentichiamo che l’applicazione è dotata generalmente di un comando vocale, il quale rende la consultazione di appuntamenti molto più rapida ed intuitiva. La piattaforma è concepita proprio per far sì che ogni venditore o comunque ogni utente si possa trovare a suo agio sin dal primo momento e possa accedere da qualsiasi device alle informazioni necessarie.

Software gestionali: importanza della completezza

Il software gestione clienti rappresenta solo una delle funzioni che i software gestionali disponibili attualmente sul mercato sono in grado di assicurare. Ormai, questi svolgono differenti funzioni legate a reparti tra i più disparati: per esempio, gestione del magazzino, reparto commerciale, software contabilità, ma anche funzioni finanziarie.

Un unico software che possa rispondere ad esigenze tra le più disparate è sicuramente estremamente vantaggioso per un’azienda, poiché questa potrà fruire di tante funzioni in un’unica piattaforma.


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