Il software gestionale di SELCO è un sistema ERP che aiuta le aziende ad automatizzare i processi di gestione. Si tratta di applicativi che permettono ad un’impresa di presidiare e, dunque, monitorare e ottimizzare le attività quotidiane come logistica, contabilità, distribuzione, produzione e molto altro.

Dal momento che il mercato è diventato sempre più frenetico e competitivo ogni realtà, grande o piccola che sia, necessità di poter velocizzare i processi aziendali che potrebbero portare via tempo e risorse preziose da destinare in altri settori dell’azienda.

RICHIEDI UNA CONSULENZA
Software gestionale

Perché scegliere un software gestionale?

Se un tempo gli ERP erano programmi gestionali sofisticati destinati solo alle grandi realtà oggi anche per le piccole e medie imprese sono arrivate interessanti opportunità di miglioramento per la gestione delle proprie risorse.

Come vedremo un software gestionale per PMI, così come uno pensato per aziende più ampie, può essere altamente personalizzato in base alle specifiche esigenze di lavoro. Ne consegue che tutte le realtà possano beneficiare dei numerosi vantaggi offerti dall’implementazione di un programma gestionale. In genere le possibilità di applicazione sono infinite ma per dare un’idea esaustiva delle possibilità che questo genere di applicativi offre possiamo provare a fare una sintesi.

Dati aggiornati in tempo reale

I gestionali aziendali offrono dati in tempo reale e generano report istantanei così che tu possa avere sempre una panoramica esaustiva sull’andamento di lavori, task, acquisizioni o spedizioni.

_

Riduzione dei costi operativi

Attraverso la semplificazione delle task quotidiane, o periodiche è possibile intervenire sui costi e ridurli in modo significativo. Un risparmio del genere ti darà la possibilità di allocare meglio le risorse di cui disponi.

_

Risparmio sui costi di gestione

Lo stesso discorso vale per i costi di gestione che, tramite i report e le panoramiche in tempo reale ti faranno individuare subito quali sono le spese che potresti ottimizzare.

_

Miglior collaborazione interna

Grazie almodulo dedicato alla gestione del personale potrai favorire una migliore sinergia e produttività tra i collaboratori e, dunque, consentire a tutti di lavorare in modo più efficiente.

_

Tempi rapidi di risposta

I sistemi gestionali permettono di prendere più velocemente le decisioni e di ottimizzare anche i tempi di esecuzione facendo risparmiare risorse economiche e lavorative.

_

Minori rischi d’impresa

Con i pannelli dedicati all’amministrazione finanziaria i programmi gestionali riducono considerevolmente i rischi di impresa attraverso un monitoraggio semplificato dei dati di bilancio.

_

Gestionale aziendale: investi nel futuro della tua attività 

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA

Sistema ERP: l’evoluzione del gestionale classico

Un sistema ERP è un programma gestionale usato dalle organizzazioni per gestire attività quotidiane come contabilità, gestione magazzino e logistica, compliance e project management.

Tutti i vantaggi di un sistema ERP

L’acronimo ERP fa riferimento al termine inglese “Enterprise resource planning” che, per l’appunto, possiamo tradurre con “Pianificazione delle risorse aziendali”. Si tratta, quindi, di una suite completa che racchiude tutti gli aspetti della gestione aziendale uniformandoli in modo efficiente, organizzato e consistente.

I sistemi ERP non aiutano l’impresa a gestire solamente risorse e mansioni ma supportano la dirigenza nella previsione anticipata degli scenari, nella pianificazione degli obiettivi futuri e, quindi, nella crescita costante e quotidiana. Inoltre questi sistemi subentrano nella conservazione dei dati preservandone l’integrità e eliminando risorse duplicate o ridondanti. In altre parole ottimizzano in modo efficiente e ti permettono di allocare meglio le risorse di cui disponi.

Il loro vantaggio è quello di organizzare i dati raccolti in un’unica struttura portante sempre condivisibile con vari punti di accesso. Lo schema di un ERP, quindi permette di costruire vari livelli di azione e di integrare le risorse operative in modo omogeneo ed uniforme.

La raccolta “centralizzata” dei dati  è il maggior punto di forza dei software gestionali ERP perché risolve in un’unica soluzione le difficoltà dei vecchi sistemi di organizzazione di impresa. 

Con un software gestionale puoi dire addio a inventari scollegati tra loro, faldoni impolverati e centinaia di fogli di calcolo scoordinati e di difficile consultazione. 

Gestionale ERP: quali sono i moduli principali?

Vediamo i principali moduli che possono essere implementati in software SELCO. Ogni modulo si integra per fornire una panoramica istantanea dello stato dell’impresa e di intervenire tempestivamente ove necessario.

Software Contabilità

Amministrazione e contabilità richiedono tutta una serie di attività quotidiane e periodiche a scadenze ordinarie e straordinarie.

Con il modulo gestione contabilità è possibile ottimizzare le risorse di cui disponi riducendo al minimo il margine d’errore e pianificando, anzitempo, eventuali migliorie per arginare i rischi di impresa.

Software Gestione Risorse Umane 

Gli ERP permettono anche di organizzare il personale gestendo buste paghe, orari di ingresso e di uscita, permessi lavorativi, malattie e non solo.

Il modulo gestione del personale può essere declinato alla selezione delle nuove risorse, alla pianificazione dei turni e alla gestione di assenze e presenze sia istantanee che periodiche.

Software Gestione Magazzino

Consente di visionare in tempo reale il valore delle risorse. Tiene traccia delle azioni compiute rispetto a vendite e acquisti e migliora l’efficienza dei processi decisionali e dei rapporti con partner e fornitori.

Software Gestione Produzione

Questo modulo consente di tenere traccia dell’andamento della produzione permettendo di intervenire, in maniera tempestiva e veloce, laddove vi siano falle nelle gestione o sprechi di risorse.

Software Logistica

Con il modulo della logistica è possibile gestire e ottimizzare processi anche molto complessi. Per esempio si può tenere traccia dell’andamento delle spedizioni organizzando in modo ottimizzato le rotte e risparmiando sui costi di spostamento. Questo modulo è integrabile anche con quello relativo alla gestione del magazzino e permette di automatizzare tutte quelle operazioni che, solitamente, vengono svolte in modo manuale. Anche in questo caso la riduzione degli errori consente un notevole risparmio di tempi operativi e di costi da sostenere per la logistica.

Software gestionale cloud

Tutti i moduli che abbiamo visto fino sono gestiti in Cloud.  Questo è molto importante perchè grazie a questa integrazione è possibile gestire al meglio i processi aziendali.

In particolare la gestione della propria attività su una piattaforma cloud consente di avere vari benefici come la gestione semplificata degli aggiornamenti, 
la possibilità di accesso da qualsiasi dispositivo, l’abbattimento dei costi di gestione e una semplicità di utilizzo del software.

Software gestionale per aziende: dove si utilizzano?

Dal momento che i programmi gestionali sono configurabili e personalizzabili essi trovano applicazione in qualsiasi ramo o settore aziendale. Il tutto avviene tagliando i costi di gestione e di monitoraggio. Al giorno d’oggi si contano migliaia di aziende che hanno già implementato un sistema ERP a prescindere dal settore di lavoro o dalla grandezza delle stesse. 

SETTORE MANIFATTURIERO
Per aziende di manifattura che hanno bisogno di una soluzione ERP su misura.

GESTIONALE AZIENDA MANIFATTURIERA

SETTORE PRODUTTIVO
Per aziende di produzione che hanno bisogno di un programma gestionale

GESTIONALE AZIENDA PRODUZIONE

SETTORE ALIMENTARE
Per aziende che producono e lavorano alimenti

GESTIONALE AZIENDA ALIMENTARE

SETTORE NAVALE
Per aziende che hanno bisogno di un software cantiere navale

GESTIONALE CANTIERE NAVALE

Richiedi subito la tua consulenza

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.