Il processo di progettazione e costruzione di una barca non è sicuramente una questione semplice. L’azienda che se ne occupa incorre sistematicamente in una serie di problematiche relative alla gestione e al controllo di ogni passaggio di questa elaborata catena di produzione. Per agevolare queste procedure si può ricorrere al software gestionale cantiere navale di SELCO 

Per merito del nostro gestionale per cantieri navali, ARGO, si può ottenere un sistema in grado di tenere sotto controllo ogni singola fase della produzione. ARGO permette di avere una gestione completa della catena produttiva, attraverso l’integrazione di diversi sistemi. Dall’apertura della commessa ogni cosa verrà seguita in tempo reale mostrando ogni avanzamento di produzione. Nessuno spazio agli errori, un sofisticato sistema di controlli incrociati si occuperà di bloccare e segnalare, al controllo gestionale, le eventuali anomalie riscontrate.

La possibilità di tenere sotto controllo l’andamento della produzione in un unico software costituisce un vantaggio competitivo notevole, soprattutto nel mercato odierno.

RICHIEDI UNA CONSULENZA
programma cantiere navale

Gestionale cantiere navale ARGO: perchè sceglierlo?

Dall’apertura della commessa alla registrazione di una fattura.

Il mercato nautico nel nostro paese fa parte di un settore di grande rilievo economico vista l’eccellenza dei distretti presenti sul territorio. Non parliamo solo di lusso e design di alta qualità ma anche di tecnologie all’avanguardia.

Gestire un cantiere navale significa far incontrare tra loro diverse esigenze: design estetico, budget, preventivi, gestione delle commesse, appalti, ecc. Questi fattori devono confluire in un unico programma di gestione che permetta al cantiere di creare modelli di business snelli ed efficienti riducendo tempi e costi.  Tutto questo questo è possibile solamente attraverso l’utilizzo di un software gestionale progettatto su misura.

Dati aggiornati

I dati aziendali sono aggiornati in tempo reale e accessibili in Cloud.

_

Riduzione costi operativi

Il tempo risparmiato velocizzando i processi aziendali si traduce in una riduzione dei costi.

_

Diminuzione costi di gestione

Il monitoraggio permette di individuare i settori operativi da ottimizzare.

_

Comunicazione interna

Maggiore collaborazione e cooperazione tra i dipendenti dei vari settori produttivi.

_

Tempi rapidi di risposta

Il sistema prevede notifiche in caso di problemi per intervenire in modo tempestivo. 

_

Riduzione rischi d’impresa

I tempi rapidi di risposta in caso di imprevisti permettono di ridurre i costi.

_

Software cantiere navale: gestione unica, controllo totale

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA

Vantaggi software gestionale cantiere navale ARGO

Il software aziendale per cantiere navale è una sorta di centro di controllo operativo e strategico ed è capace di integrare le necessità commerciali con quelle strategiche, programmatiche e amministrative.

Quali sono i vantaggi del sistema erp ARGO?

Questo software è sviluppato per rispondere all’esigenza di far comunicare tra loro tutti gli ambiti operativi che caratterizzano un cantiere navale. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente laddove vi siano sprechi di risorse, o altre problematiche, ottimizzando l’intero processo produttivo e strategico.

Ci riferiamo ad un software pensato per fornire panoramiche complete e aggiornate sullo stato dei lavori che includono la produzione, l’approvvigionamento delle risorse, la contabilità, la situazione delle risorse umane e tutti gli aspetti che una grande realtà come un cantiere deve gestire quotidianamente.

Il software gestionale cantiere navale ARGO racchiude in un’unica potente risorsa tutte le funzionalità, le necessità e le risorse necessarie alla buona gestione. Deve coordinare tutto ciò che riguarda la gestione dei processi interni e esterni. Da una parte ci sono le gare d’appalto, i bandi, gli accordi con i fornitori, la gestione degli acquirenti e via discorrendo. Dall’altra ci sono i costi di commessa, le progettazioni, il coordinamento delle risorse umane e tutto ciò che fa parte della vita “interna” di un cantiere.

Ebbene il software gestionale ARGO è lo strumento professionale, semplice da usare, che consente di ridurre i costi di gestione. Si tratta di un investimento che guarda al futuro perché consente di ottimizzare il lavoro e i processi facendo risparmiare tempo, risorse e denaro.

Con un software gestionale cantiere navale puoi ottimizzare risorse, materie e finanze per riuscire ad essere più competitivo e raggiungere nuovi obiettivi di crescita.

gestionale cantiere navale

Funzionalità specifiche per cantieri navali

Il software ARGO per i cantieri navali è sviluppato e personalizzato su misura in base alle specifiche necessità dell’azienda per cui è destinato ed è dotato di moduli configurabili che si integrano tra loro. 

Controllo di gestione cantiere

Il software permette di rilevare lo stato di salute del cantiere attraverso l’incrocio dei dati di ogni sezione, consentendo di gestire al meglio le risorse umane, economiche e i materiali di cui si dispone.

Gestione della pianificazione dei lavori

Grazie ad un software gestionale specifico per i cantieri navali è possibile pianificare ogni fase di lavoro: dalla ricerca dei materiali fino al monitoraggio della commessa dal principio fino al completamento.

Gestione commesse e stato lavori

Il gestionale per cantiere navale è ideato per tenere sotto controllo tutte le fasi di ogni commessa, o progetto, fornendo stime precise dei costi per proporre preventivi precisi e affidabili.

Consente anche di organizzare la manodopera e di aggiornare quotidianamente lo stato d’avanzamento dei lavori da un punto di vista tecnico, logistico e strategico. Tutto questo avviene attraverso il monitoraggio di tutti gli step produttivi dall’apertura della commessa alla consegna all’armatore e attraverso report mirati, configurabili dall’utente e disponibili in tempo reale per il controllo e la verifica dell’avanzamento lavori.

Logistica e approvvigionamento

Il software si occupa anche della gestione del magazzino consentendo all’amministrazione di pianificare meglio l’approvvigionamento dei materiali e di quantificare in modo istantaneo il valore degli stock già presenti.

Consente di calcolare i preventivi, di organizzare la manodopera in base all’entità del lavoro, di gestire fatture, ordini di materiale, resi e consuntivi.

Il programma genera e gestisce ordini di prodotti finiti o componenti con segnalazione al magazzino della merce in arrivo, contratti di prestazione o manodopera con relativo stato avanzamento lavori.

Gestione rimessaggio cantiere

Gestione dei rimessaggi del cantiere e dei contratti di lavorazione ad essi correlati ottenendo analisi e report i cui dati sono archiviati in Cloud e sempre reperibili.

Il Gestionale ARGO fornisce un’istantanea accurata e sempre aggiornata del cantiere e del bacino di carenaggio, consentendo a chi gestisce di pianificare, migliorare e crescere riducendo al minimo sprechi, ritardi ed errori umani.

Gestione contabile e fiscale

Alcune funzionalità permettono di estrapolare analisi di produttività e redditività e di tenere sempre aggiornata la contabilità e la fatturazione.

Il gestionale per cantiere navale è utile anche nella fase di gestione del cliente e consente all’amministrazione di avere a portata di mano lo stato d’avanzamento dei lavori, i costi sostenuti e il confronto con quelli stimati in sede di preventivo.

Interfaccia grafica semplice

Il software ARGO è dotato di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva e con la comodità di potervi accedere da remoto grazie alla gestione in cloud.

È uno strumento essenziale perché migliora il rendimento di ogni singolo reparto e, di conseguenza, anche quello di tutta l’organizzazione generale dell’azienda con un risparmio di tempi e costi.

Tecnologia VoIP

Le nostre procedure possono essere interfacciate con la telefonia VoIP, acronimo di Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), tecnologia che consente di effettuare conversazioni telefoniche sfruttando Internet e riducendo i costi telefonici.

Queste soluzioni sono attuabili dai piccoli uffici fino alle grandi aziende (anche con varie sedi).

Gestione magazzino e consegne

Il programma consente, attraverso barcode e altri strumenti, la gestione del magazzino e il controllo della corrispondenza tra ordini in consegna e merce in entrata.

La segnalazione della merce in giacenza avviene attraverso un sistema di notifiche per accelerare le fasi produttive i prelievi dal magazzino prevedono sistemi di identificazione del prelevante e verifica della firma.

Archiviazione ottica documenti

I documenti prodotti sono archiviati otticamente e associabili a quelli di terze parti come, ad esempio, i documenti di trasporto (Ddt) e le fatture.

Il controllo gestionale potrà verificare la corrispondenza delle consegne e/o degli avanzamenti lavori sospendendo i documenti non conformi all’ordinato. Superato il controllo le fatture saranno disponibili alla registrazione contabile.

Software gestionale per aziende

I nostri programmi gestionali vengono configurati e personalizzati su misura e per questo trovano applicazione in molti settori permettendo di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi di gestione.

SETTORE ALIMENTARE

Per aziende che producono e lavorano alimenti e hanno bisogno di un gestionale custom.

GESTIONALE AZIENDA ALIMENTARE
SETTORE MANIFATTURIERO

Per aziende di manifattura che hanno bisogno di una soluzione ERP su misura.

GESTIONALE AZIENDA MANIFATTURIERA
SETTORE PRODUTTIVO

Per aziende cha hanno bisogno di un software per cantiere navale

GESTIONALE AZIENDA PRODUZIONE

Richiedi subito la tua consulenza

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.