Senza ombra di dubbio, tra le tendenze per le aziende italiane in questo 2022 figura il Cloud in tutte le sue forme. Parliamo della possibilità di condividere dati e ottenerne il massimo vantaggio garantendo la privacy e soprattutto prevedendo l’automazione dei processi. Vediamo qual è il trend previsto.
Sommario
Cloud per aziende: il trend
Generalmente, quando si parla di innovazioni tecnologiche per aziende si può considerare una distinzione basilare:
- tecnologie volte all’ottimizzazione dei processi produttivi;
- tecnologie per far evolvere l’azienda e le tecnologie di frontiera.
Tutti questi aspetti la faranno, verosimilmente, da padrone per quanto concerne il panorama tech aziendale globale.
Anche a causa della pandemia, le aziende hanno cominciato a muoversi avanti, cercando di evolversi, anziché tornare indietro. Basti guardare i report dell’anno appena terminato per rendersi conto di come le aziende abbiano cominciato a muoversi verso l’ottimizzazione e l’efficienza, per cercare di essere più competitive sul mercato.
È verosimile che nei prossimi mesi sempre più aziende cercheranno di sviluppare delle competenze per la condivisione dei dati in sicurezza, nonché monetizzare i propri asset informativi e quindi raggiungere obiettivi di business che facciano leva sulla condivisione di informazioni da terze parti. La crittografia omomorfica, anche per la sicurezza nazionale, ne è un esempio lampante.
Ma è senza dubbio il Cloud a ricoprire un ruolo essenziale in questa trasformazione digitale. Le aziende stanno cominciando a cercare di gestire i processi di business all’interno di un sistema gestionale cloud, in modo tale da ottenere una efficienza migliore. Nel corso del 2022 è certo che sempre più aziende sperimenteranno soluzioni Cloud.
Perché utilizzare il cloud per la tua azienda?
Che i software gestionali siano ormai diventati indispensabili per le aziende è un dato di fatto. A prescindere dal settore di appartenenza, ogni business riesce a trarre dei benefici non di poco conto nell’utilizzo di un software gestionale in cloud. Sarebbe, però, utile fare chiarezza in merito.
Quando parliamo di Cloud stiamo facendo riferimento non altro che ad uno spazio virtuale che consente la conservazione, nonché la raccolta, dei dati aziendali. Ma parlare soltanto di questa funzionalità è sicuramente riduttivo. Grazie all’installazione un software gestionale si riesce a gestire un’intera infrastruttura gestendo tutto in Cloud, nel provider. Quest’ultimo si occuperà della gestione e dell’aggiornamento dei dati e consentirà uno sgravio dei compiti da parte dell’azienda. Oltre che recuperare dati velocemente e in tempo reale, sostanzialmente, un gestionale in Cloud sarà anche in grado di prevedere e segnalare eventuali errori quali quelli legati all’inserimento di dati non validi.
Vediamo nel dettaglio i vantaggi principali.
Cerchi un software gestionale?
Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.
Vantaggi del gestionale Cloud
Ecco alcuni vantaggi essenziali legati all’utilizzo di un gestionale Cloud:
- Ottimizzazione tempistiche – I vantaggi legati al risparmio di tempo sono molteplici; si evitano alcune procedure complesse e macchinose come l’implementazione hardware locale e la loro installazione. L’aggiornamenti dei dati, inoltre, è praticamente automatico;
- Risparmio economico – utilizzando un gestionale per aziende in cloud è possibile evitare una serie di spese molto ingenti (in primis quelle legate alle infrastrutture hardware), oltretutto, l’azienda può pagare soltanto per dei servizi richiesti, ottimizzando le spese in base a ciò di cui effettivamente ha bisogno. Al contempo, le spese di manutenzione vengono praticamente meno;
- Accesso ai dati in tempo reale – altro vantaggio significativo è quello legato alla possibilità di accedere ai dati in maniera molto più rapida, intuitiva e veloce. In qualsiasi momento, grazie ad un dispositivo come può essere uno smartphone, si possono consultare i dati aziendali;
- Semplificazione e flessibilità – un gestionale cloud è in grado di semplificare moltissime operazioni che erano da sempre considerate fastidiose e complesse per un’azienda: i flussi di lavoro possono essere ottimizzati e la fruizione viene garantita da un’interfaccia semplice da utilizzare. Al contempo, la flessibilità di programmazione delle proprie esigenze è un altro aspetto fondamentale;
- Sicurezza – Infine, non è pensabile parlare di un software di questa importanza, senza considerare la sicurezza che garantisce. Grazie al gestionale Cloud, non tutti possono accedere ai dati aziendali, mentre i server dislocati possono ridurre il rischio di subire attacchi hacker.
Gestionale Cloud: caratteristiche fondamentali
Come non fare riferimento ad alcune caratteristiche fondamentali? Il Gestionale Cloud ha un altro grande vantaggio, che è quello della modularità. La possibilità di creare un software personalizzato, che consenta la gestione in funzione di determinate esigenze aziendali non è da sottovalutare. Efficienza e competitività ne possono soltanto giovare: si può utilizzare una soluzione completamente personalizzata, su misura, razionalizzando costi e ottimizzando produttività.
Detto questo, può essere utile anche considerare il fatto che si possa parlare di due tipi di moduli applicativi distinti, utili in base al tipo di attività svolta. Parliamo di software gestionali “orizzontali” e “verticali”. Nel primo caso si tratta di quelli che svolgono una specifica utilità e sono adattabili alle esigenze comuni delle imprese, sono impiegabili in diverse aree aziendali; quelli verticali, invece, sono moduli applicativi creati per una specificità e non sono adattabili a tutti i settori.
Incentivi aziendali
Non tutti forse sanno che il software gestionale Cloud rientra in quelle casistiche legate agli incentivi imprese previste per il 2022. Si tratta di agevolazioni fiscali pensate per le imprese con particolare riferimento alla transizione industriale. Il concetto di Industria 4.0 è stato accolto dalla Legge di Bilancio, con la quale si sono potenziati degli incentivi essenziali:. In particolare, parliamo proprio di interazione uomo macchina e della raccolta di dati.
Le agevolazioni previste rientrano nel Piano Nazionale Transizione 4.0 e si applicano alle aziende italiane che si cimentino in investimenti che migliorino tutti gli aspetti tecnologici dell’impresa (dai beni strumentali, passando a quelli immateriali).
CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP
Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?
La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.
Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.