Quando si parla di Cloud spesso le idee risultano essere particolarmente confuse. Questo perché si tratta di un concetto che potrebbe anche essere considerato fondamentalmente “astratto” da chi non è particolarmente informato sull’argomento. Oltre a ciò, andrebbe anche considerato il fatto che questo principio sia stato applicato al meglio alle aziende, con risultati stupefacenti: il Cloud aziendale sta ricoprendo un ruolo essenziale per attività quotidiane.
Va da sé che la scelta di una soluzione in cloud adeguato non sia molto semplice. Il mercato è sempre più vasto poiché la tecnologia va avanti in maniera molto spedita. In termini di efficienza e di ottimizzazione dei vari processi aziendali, l’importanza del Cloud è ormai riconosciuta e dimostrata. In quest’articolo abbiamo deciso di fornire le basi per poter poi effettuare una scelta che sia in linea con le esigenze aziendali. Vediamo nel dettaglio.
Sommario
Che cos’è il Cloud Computing
Non sarebbe possibile effettuare una scelta senza avere delle nozioni basilari ben chiare nella propria testa. Chiariremo, quindi, cosa si intende per Cloud aziendale o ancor meglio per Cloud Computing. Ci stiamo riferendo ad una tipologia di servizi per aziende definiti “on demand”: difatti, è un soggetto terzo che consente ad un’azienda, tramite la rete Internet, di fruire di un determinato servizio che possa essere utile all’ottimizzazione dello svolgimento di determinate attività aziendali e lavorative in generale. Come vedremo successivamente, i servizi legati al Cloud Computing sono molto differenziati.
Ci sono una serie di caratteristiche essenziali che ha reso questo servizio particolarmente apprezzato dalle aziende. Eccone alcune tra le più importanti:
- Servizio On Demand – Come già specificato, parliamo di un servizio On Demand, quindi l’azienda paga esclusivamente per un determinato servizio richiesto e non per altri di cui in realtà non necessita. Anche per questo motivo, il servizio può essere facilmente personalizzato in base alle esigenze;
- Gestione del fornitore – Tutto è gestito direttamente dal fornitore, sgravando oneri dall’azienda. Quest’ultima può richiedere in autonomia tutto ciò che ritiene essenziale (per esempio, la manutenzione, completamente a carico del fornitore);
- Scalabilità – Concetto base del Cloud è il fatto che il servizio erogato è scalabile verso l’alto e verso il basso (prestazioni erogate possono essere ridotte o aumentate);
- Accessibilità – Il servizio in Cloud è accessibile da qualsiasi luogo e soprattutto in qualsiasi momento. Basterà utilizzare un device che si connetta alla rete e le credenziali di accesso;
- Misurabilità – tutto il servizio è completamente misurabile.
Servizi Cloud aziendale: ecco quali sono
I servizi principali che vengono “erogati” nel Cloud aziendale sono tre. Ecco nel dettaglio di quali si tratta:
- IaaS (Infrastructure as a Service) – in questo caso, il fornitore è in grado di mettere a disposizione dell’azienda delle strutture hardware che potrebbero essere utili al cliente. È il caso più diffuso del server: questo può essere facilmente gestito in modalità IaaS dal fornitore, garantendo al cliente l’accesso ai dati presenti nel server;
- PaaS (Platform as a Service) – in questa variante, il fornitore gestisce la parte hardware ma anche quella software, almeno per quanto concerne l’implementazione di base. Potremmo dire che le soluzioni PaaS siano quelle adottate principalmente dalle software house sviluppano i programmi aziendali;
- SaaS (Software as a Service) – probabilmente parliamo della soluzione più diffusa ed apprezzata dalle aziende. Il fornitore consente al cliente di accedere, tramite la connessione Internet, alle varie funzionalità di un programma, ma non è necessario che quest’ultimo sia installato nel computer o comunque nei device dell’azienda. Possiamo intendere come servizi SaaS anche alcuni molto basilari, quali i provider dei servizi di posta elettronica.
Cerchi un software gestionale?
Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.
Cloud aziendale: importanza delle piattaforme e non solo
Quando parliamo di Cloud aziendale per forza di cose dobbiamo riferirci anche alle piattaforme. In relazione al servizio in questione, una piattaforma non è altro che il sistema che è in grado di erogare il servizio in Cloud. Difatti, la scelta del Cloud è sempre correlata alla scelta giusta della piattaforma erogante, come ad esempio nel caso dei software gestionali per aziende.
Inutile dire che le piattaforme migliori dovranno assicurare alcuni servizi di base. Tra questi troviamo, per esempio, il Backup aziendale. Tutte le aziende dovrebbero effettuare periodicamente e regolarmente dei backup: solo così avranno la certezza che tutti i dati aziendali siano al sicuro.
Le tempistiche dipendono dalle caratteristiche e dalla quantità delle informazioni che l’azienda ha necessità di conservare e che è solita produrre. Il backup aziendale dei dati è gestito in Cloud tramite i servizi Iaas, di solito. È lo stesso fornitore che mette a disposizione dell’azienda un sistema che gestisce sia i server che i backup.
La continuità operativa
A prescindere dai discorsi precedentemente fatti, va detto che il tutto debba essere correlato sempre al corretto funzionamento di un data center (CED). Questo svolge un ruolo essenziale per l’azienda per quanto concerne la gestione dei dati e dell’infrastruttura ICT. Oggi come oggi, le funzioni del data center possono essere anche affidati quasi totalmente ad un Cloud aziendale. Il fornitore stesso mette a disposizione la possibilità che vengano garantiti i massimi livelli di sicurezza stabiliti dal TIA-942, ovvero dal riferimento principale per la realizzazione dei data center.
Strettamente correlato è anche il concetto di Cloud Storage. In tal caso parliamo della questione “accessibilità” da parte dei dipendenti dell’azienda, per quanto concerne i dati aziendali stessi. Con la tecnologia del Cloud basterà connettersi al servizio tramite un device che si possa connettere ad Internet. Come già anticipato, sono necessarie anche le credenziali di accesso alla piattaforma che gestisce i vari dati.
CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP
Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?
La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.
Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.