Ormai sempre più aziende sono a conoscenze delle soluzioni ERP e soprattutto perché possono essere utili. La gestione ottimale di un’impresa, a prescindere dalla tipologia e dalla rilevanza, può essere garantita soprattutto grazie a questi meravigliosi strumenti. I sistemi ERP si adattano in modo intuitivo e quasi del tutto personalizzato ad ogni tipo di esigenza imprenditoriale. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Sommario
Soluzioni ERP: cosa sono?
Quando parliamo di sistemi ERP non facciamo altro che riferirci ad una serie di software gestionali i quali permettono l’integrazione in un unico programma di differenti processi principalmente legati all’aspetto “business” dell’impresa. Basti pensare al fatto che ERP sia l’acronimo di “Enterprise Resource Planning”, letteralmente “Pianificazione delle risorse d’impresa”.
Difatti, con programmi di questo tipo l’azienda ha la possibilità di gestire al meglio una serie di elementi che possono riguardare gli aspetti più disparati: per esempio, l’aspetto legato agli acquisti, alle vendite, alla società, ma anche alla contabilità e all’utilizzo del magazzino. Ma in concreto, quali sono le funzioni che si possono trovare più frequentemente nelle soluzioni ERP? Eccole di seguito:
- Gestione ciclo passivo – la gestione delle funzioni legate agli approvvigionamenti, con riferimento essenziale alla valutazione e all’implementazione delle stesse;
- La Gestione del ciclo amministrativo – la gestione di tutte le transazioni amministrative e la loro sintesi (contabilità, gestione clienti e albo fornitori per esempio);
- Gestione ciclo attivo – attività riferita all’area commerciale (gestione scorte, spedizioni, listini prezzi e quant’altro);
- Gestione cicli risorse – in tal caso si fa riferimento alla gestione delle risorse umane (per esempio, assenza dei lavoratori in casi particolari, gestione infrastrutture e programmazione periodica).
Soluzioni ERP: altre funzioni specifiche
Non solo le funzionalità sopra specificate, ma possiamo considerare anche tutta una serie di funzioni molto interessanti ed utili per un’azienda da poter sfruttare con i software ERP. Grazie a questi eccellenti software gestionali si può avviare una sorta di automatizzazione di tutti i processi anagrafici del cliente: in questa maniera, si potrà creare in automatico tutto ciò che riguarda le fatture, i resoconti e di conseguenza ottimizzare il tempo. D’altronde consideriamo che l’intera attività amministrativa ne giova moltissimo.
Ma non è tutto. Pensiamo ad esempio a quanto possa essere vantaggioso affidarsi a sistemi ERP per la gestione delle scorte: quando queste finissero, o comunque finissero alcune tipologie di merci, lo stesso software è capace di indicare quanto necessario in maniera rapida, intuitiva e senza alcun ritardo.
Infine, non è da sottovalutare il vantaggio di affidarsi a sistemi di questo tipo per consentire una valutazione economica e finanziaria dell’azienda quasi del tutto automatizzata. Difatti, l’azienda non ha più necessità di occuparsi di aspetti legati alla contabilità, poi sarà sempre sotto controllo e sarà praticamente impossibile riscontrare delle perdite impreviste.
Cerchi un software gestionale?
Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.
Soluzioni ERP: i vantaggi
Ma nel concreto, perché un’azienda dovrebbe affidarsi ad un sistema ERP? Ecco di seguito alcuni dei vantaggi principali:
- Riduzioni tempistiche per gestione aziendale;
- Automazione della gestione dei processi;
- Controllo finanziario ottimizzato;
- Riduzione delle possibilità di errore;
- Utilizzo software per realizzare campagne di marketing e promozioni.
Le soluzioni ERP possono diventare imprescindibili per le aziende che necessitano di una gestione ottimizzata. Per ottimizzazione si intende il potenziamento della gestione aziendale in toto. Ogni funzionalità legata alla raccolta e all’elaborazione dei dati può fruire di un aiuto enorme con un sistema ERP. Oltretutto, può avvenire attraverso l’utilizzo di un pannello centralizzato, accessibile tramite una connessione ad Internet.
Ma pensiamo anche al miglioramento dell’aspetto legato alla trasparenza aziendale. Un aspetto spesso sottovalutato ma che in realtà è di grande importanza: con un sistema di questo tipo si possono ottimizzare anche i livelli di condivisione e migliorare l’efficienza del sistema produttivo. Infine, da non sottovalutare l’aspetto interazione: il collegamento tra i vari processi aziendali consente un’elaborazione di dati aziendali massimizzando i flussi aziendali.
Marketing
Ad un primo approccio si potrebbe credere le soluzioni ERP non siano molto utili per quanto riguarda gli aspetti di marketing. Niente di più sbagliato. Questi riescono a garantire, come anticipato, una pianificazione legata all’attività di marketing di primissimo livello. Basti pensare al fatto che la possibilità di inviare il materiale promozionale in maniera automatizzata a tutti quelli che lo richiedono: per esempio, le newsletter. Ma anche la possibilità di gestire contatti con clienti nuovi potenziali non può essere sottovalutata.
Come fare la scelta giusta
Va detto che il mercato è molto vario e non è facile orientarsi. La scelta di un sistema ERP può risultare, per questo motivo, anche abbastanza complessa. Ci sono alcuni aspetti essenziali, però, da tener conto nella scelta. Per esempio, le licenze. Quest’ultime risultano essere fondamentali per garantire l’accesso al software a tutti i dipendenti: generalmente, vengono prestabiliti gli accessi da abilitare e i tempi di transizione possono variare in maniera molto significativa da un prodotto all’altro.
Oltre a ciò, da tener presente è anche il fatto che la scelta di una organizzazione sia software che hardware di livello. La disposizione del server e l’organizzazione delle licenze nei vari database sono aspetti che non possono essere trascurati. Ma pensiamo anche ai costi di gestione, di contratto, quelli legati alle manutenzioni necessarie per i server.
Ricordiamo che i moduli possono essere anche sviluppati in maniera tale da ottimizzare delle specifiche funzioni e in relazione ai settori di riferimento avendo così la possibilità di creare un software gestionale aziendale specifico per ogni tipo di settore. Ad oggi, rispetto al passato, possiamo parlare di sistemi ERP che non si riferiscono solo all’aspetto amministrativo e logistico dell’azienda, ma anche ad una serie di aspetti legati all’evoluzione tecnologica e digitale che sta imperando.
CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP
Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?
La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.
Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.