Selco ERP
Responsive Menu
Add more content here...

Software gestione produzione alimentare: quali caratteristiche deve avere?

Software gestione produzione alimentare

Tutte le aziende che operano nel settore alimentare devono, per legge, essere attente in maniera quasi maniacale alla qualità dei prodotti che rendono disponibili ai clienti. Questo perché il rischi per la salute sono sempre elevate se non si prendono le giuste misure di sicurezza e ciò sarebbe dannoso non solo a livello commerciale, ma anche da un punto di vista legato alla salute dei consumatori. Per i motivi sopracitati, la legislazione europea è molto rigida: vengono previsti dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare, ovvero un insieme di norme molto dettagliate che aiuta a garantire la qualità dei prodotti. È anche in quest’ottica che può essere utile affidarsi ad un software gestione produzione alimentare. Vediamo di cosa si parla.

Software gestione produzione alimentare: che cos’è?

Un software per la gestione della produzione alimentare non è altro che uno strumento che consente di gestire al meglio l’insieme di norme volte a garantire la qualità dei prodotti alimentari che produce l’azienda. Con questo strumento tecnologico è possibile controllare i flussi e le operazioni per garantire, con certezza, che il prodotto che arriva poi al consumatore sia di eccellente qualità.

Il software in questione è capace di migliorare le operazioni quotidiane dell’azienda, garantendo un controllo totale sul prodotto alimentare lavorato, il quale finisce poi sul tavolo del consumatore. Oggi come oggi, un gestionale aziendale di questo tipo risulta fondamentale per le aziende, a prescindere dalla dimensione della stessa, perché migliora:

  • Organizzazione aziendale – In maniera particolare per quanto riguarda i reparti che si occupano della qualità del prodotto finale. Questo per garantire che non ci siano rischi alimentari che possano poi compromettere la salute dei clienti, e quindi l’azienda in sé. Organizzare e coordinare i vari reparti risulta fondamentale; 
  • Flessibilità – Un’azienda potrà essere in grado di sfruttare i moduli più adatti a lei e più utili, oltre a ciò, può essere utile anche mantenere aperta la possibilità di aggiungerne di nuovi in futuro. Il software gestionale che si andrà a scegliere dovrà rispondere a questa eventualità; 
  • Controllo – Il controllo di ogni reparto, per organizzare i flussi di lavoro e ottimizzare i vari processi.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Quali sono i vantaggi?

Il software per aziende alimentari consente di rimanere al passo coi tempi e di controllare i processi aziendali in maniera ottimale: l’intera filiera produttiva può essere controllata al meglio e si può garantire un’ottimizzazione dell’azienda. Non dimentichiamo che il settore alimentare è in costante e rapida evoluzione e ciò porta ad una competitività spesso spietata. 

Difatti, non è possibile contemplare errori in questo settore. Perché questo possa essere possibile, allora è necessario affidarsi ad uno strumento tecnologico impeccabile, che possa garantire una certa sincronia tra i settori aziendali e limitare gli errori al minimo. Il solo essere sicuri di seguire gli standard di riferimento legati alle normative italiane ed europee non può essere sufficiente. 

Questo software gestionale sarà utile a gestire i processi aziendali quali: 

  • Tracciabilità e controllo produzione;
  • Accessibilità alle informazioni; 
  • Monitoraggio. 

Per quanto riguarda la tracciabilità e il controllo della produzione, dobbiamo considerare che un software gestionale dovrà essere dotato di sistemi di controllo capaci di monitorare costantemente l’avanzamento della produzione e dei device utilizzati durante la supply chain

Può essere sicuramente utile integrare il software anche con altre funzioni in grado di tracciare tutti gli alimenti e gli ingredienti utilizzati in fase di lavorazione; nonché di gestire gli ordini di produzione e delle materie prime e monitorare i processi di lavorazione, oltre che i rischi di cross contamination. Ricordiamo, inoltre, che anche i lotti possono essere tracciati con questo software.

Quali caratteristiche essenziali deve avere il software

Le caratteristiche essenziali di un software gestione produzione alimentare dovranno orientarsi verso delle soluzioni flessibili, scalabili, modulari, che consentano di operare delle modifiche in tempo reale e di mantenere un controllo perfetto su ogni reparto e in ogni momento. Delle soluzioni agili, che siano anche in grado di essere utilizzate facilmente dall’utente, senza creare problemi di sorta.

Avendo a disposizione un software completo sarà possibile migliorare la gestione ed il controllo dell’azienda, con una configurazione efficiente e intuitiva. Ecco allora che la gestione della routine quotidiana assume ancora una importanza maggiore: questa dovrà essere semplificata in ogni reparto e dovranno essere evitati i rischi derivanti da ritardi, inefficienze o malfunzionamenti di sorta.

I moduli realmente necessari

Parlando di un software gestione produzione alimentare dovranno sicuramente essere considerati alcuni moduli fondamentali, per esempio:

  • moduli legati alla contabilità aziendale;
  • nonché alla gestione magazzino,
  • all’approvvigionamento,
  • alla produzione,
  • alla vendita e distruzione.

Un software gestionale che sia in grado di disporre di tutti questi moduli potrà efficacemente coordinarsi e offrire un’unica soluzione per ottimizzare poi la gestione dell’azienda e aumentare la produttività. 

Ecco perché è fondamentale affidarsi ad una software personalizzato che possa riunire tutti i moduli necessari sotto un unica soluzione per creare un software gestionale azienda alimentare sviluppato su misura. Così facendo si potrà tenere sempre tutto sotto controllo, adoperando delle strategie mirate ed efficienti. 

Ovviamente, in tal caso, entrerà in gioco anche la capacità e la professionalità della software house a cui ci si affiderà. È essenziale che ci si affidi a dei professionisti in grado di comprendere le esigenze aziendali e di proporre delle soluzioni che siano personalizzate e ottimizzate per delle specifiche necessità: l’esperienza e la fama del servizio a cui l’azienda si affiderà saranno fattori di base per effettuare una scelta intelligente.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.