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Sistema MRP: cos’è e come aiuta un’azienda di produzione

Sistema MRP gestione della produzione

Sempre di più negli ultimi tempi si è affermata la necessità da parte delle aziende di una pianificazione ottimizzata dei fabbisogni materiali. Ecco allora che diventano di primaria importanza strumenti come il sistema MRP: cos’è e cosa si intende effettivamente con questa espressione? Vediamo nel dettaglio.

Cosa si intende per MRP?

Sono sempre di più le aziende che si interessano al processo di logistica complessa, il quale è capace di migliorare l’assetto aziendale organizzativo. Il sistema MRP nasce proprio in quest’ottica. Con questo acronimo si intende un sistema Material Requirements Planning, ovvero di pianificazione del fabbisogno dei materiali.

Si tratta di un’operazione tutt’altro che da sottovalutare nel processo produttivo. Con un sistema di questo tipo è possibile pianificare la gestione e il coordinamento dei processi relativi sia all’acquisizione che alla produzione e alla consegna del prodotto finito. Uno strumento di questo tipo è in grado di rendere molto più rapide ed intuitive le operazioni di pianificazione degli ordini di produzione e acquisto. 

Primi esempi di sistema di pianificazione del fabbisogno di materiali sono riconducibili agli anni Settanta, ad oggi viene considerato come la base delle tecnologie moderne come ERP e CRM. Fin da subito si comprese la potenzialità di questo strumento e in poco tempo quasi un migliaio di aziende decisero di adottarlo per ottimizzare i processi produttivi. Ogni anno, stando ad alcune statistiche, le aziende che decisero di affidarsi all’MRP crebbero di oltre il 170%: dopo pochi anni si arrivò a quasi diecimila aziende. 

Oggi è diventato uno strumento indispensabile e che permette ai produttori di raggiungere un material planning preciso e accurato, in modo tale da consegnare ai clienti il prodotto in tempi contenuti e al minor costo possibile.

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Come funziona un sistema MRP ?

Per prima cosa deve essere chiaro che il principio basilare di qualsiasi sistema di questo tipo è proprio l’ottimizzazione delle scorte, in base ovviamente alle esigenze dell’azienda. Non poche aziende basano la loro produzione sulla stagionalità: ciò accade in caso di prodotti che non siano realizzati in maniera costante durante l’anno. Anche per questo motivo è necessario gestire le risorse e le materie prime in base alla domanda del mercato sul prodotto. 

Questo sistema agirà sulla base di tre dati e processi fondamentali. Parliamo di: 

  • una programmazione di produzione – Quanti prodotti finiti sono necessari in un determinato periodo di tempo e qual è la domanda prevista; 
  • le scorte – Le scorte presenti in magazzino, tra materie prime e altri materiali; 
  • la distinta o Bill of Material (BOM) – Quali sono e quante sono le materie prime necessarie per realizzare il prodotto fini. 

Assume, in quest’ottica, una importanza essenziale anche il piano di produzione. Quello che viene conosciuto come MPS, ovvero (Master Production Schedule), è un documento in cui vengono mostrati calcoli precisi sui quantitativi di articoli che verranno prodotti in un determinato intervallo di tempo. Anche il catalogo, l’inventario, è fondamentale: qui vengono contenute le informazioni sullo stock e viene utilizzato per monitorare la disponibilità delle materie prime.

Altri concetti essenziali

Abbiamo visto alcuni dei dati e dei processi essenziali su cui si basa un sistema MRP, riconducibili in ogni caso a “input”. Ecco, invece, altri degli output basilari: 

  • Programma di acquisto – Questa funzionalità permette di mostrare le date di ricezione di materiali acquistati, oltre che le date relative agli ordini del piano di produzione. 
  • Piano di produzione raccomandato – Altra funzionalità importante che consente di sfruttare una sorta di calendario che include le date relative al processo di produzione e alla quantità di materia prima necessaria per ogni fase del ciclo produttivo, nonché la distinta o Bill of Material (BOM). 
  • Monitoraggio scorte – Il monitoraggio delle scorte è fondamentale per mantenere un livello di inventario minimo per i vari processi produttivi. Da qui ne consegue una pianificazione efficiente dell’attività produttiva, nonché di acquisto e di consegna dei materiali.

Sistema MRP: vantaggi

Rispetto ad un classico sistema ad intervallo fisso, appare sin da subito molto più conveniente di un sistema MRP per aziende. Questo perché comporta un abbassamento dei livelli di scorte, quindi ottimizzazione dell’efficienza. Oltretutto, non si tratta per forza di un’analisi storica, ma anche a previsioni future: ciò garantisce una gestione dei prodotti con domanda variabile. Risulta essere uno strumento programmatico. 

Ecco come possono essere riassunti i vantaggi di un sistema MRP

  • Rispetto delle scadenze di consegna; 
  • Disponibilità dei materiali per la produzione; 
  • Abbassamento dei livelli di giacenze, sia per prodotti finiti che per materie prime; 
  • Riduzione costi di produzione; 
  • Pianificazione accurata delle attività produttive in relazione ad ordini di consegna ed acquisti; 
  • Agevolazione fasi di acquisto, ottimizzando approvvigionamento materie prime.

C’è da sottolineare che spesso, un sistema di questo tipo potrebbe essere già integrato nel gestionale aziendale . Infatti, in molti casi, all’interno di un software gestionale per aziende di produzione si può già trovare un modulo specifico proprio per questa funzione. Per questo motivo, soprattutto se non si ha ancora un software gestionale in azienda, è importante rivolgersi a software house che possano sviluppare soluzioni per lo specifico settore e su misura dell’azienda.

Consulenza software per aziende: a chi rivolgersi

Un sistema MRP è pensato per agevolare la pianificazione di produzione. È capace di aiutare a gestire in maniera innovativa ed intuitiva le varie aree operative dell’azienda, concentrandosi al meglio sui sistemi di pianificazione dei materiali e delle risorse. 

Un’ulteriore precisazione non può che riguardare la software house a cui ci si affida per la realizzazione del software. Le aziende che hanno intenzione di realizzare un prodotto personalizzato ed ottimizzate in base alle proprie esigenze dovranno affidarsi a servizi di un certo tipo. Solo così potranno ottenere un risultato migliore e abbattere i costi di gestione. 

Per scegliere la software house adeguata è essenziale basarsi sull’esperienza di quest’ultima, nonché la competenza, la trasparenza e la professionalità. SELCO è una software house di Torino e, da oltre 35 anni, ci occupiamo di sviluppo software gestionali su misura e siamo in grado di adattarci alle esigenze dell’azienda, fornendole i consigli migliori affinché il risultato finale sia ottimale.


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