Selco ERP
Responsive Menu
Add more content here...

Backup dati aziendali: perché scegliere gli Erp Cloud

Backup dati aziendali

Le aziende sanno che la perdita di dati è un evento assolutamente da evitare. Per questo motivo, specialmente negli ultimi tempi, queste si stanno attivando in maniera molto concreta per implementare degli accorgimenti tecnici necessari affinché possano evitare danni irreversibili. Fortunatamente per loro, le tecnologie di ultima generazione consentono di poter optare per diverse soluzioni: tra queste troviamo il backup dei dati aziendali su Cloud, funzione svolta dagli Erp Cloud.

Backup dati aziendali con Erp Cloud: info utili

Il tema della sicurezza informatica ha assunto una valenza senza precedenti, specie per le aziende. Effettuare il backup dei propri dati aziendali è essenziale per tutelare l’efficienza dell’azienda e, come vedremo successivamente è ormai previsto per legge. Tra le soluzioni più in voga troviamo sicuramente l’ERP Cloud, ovvero il sistema basato sul backup in Cloud. 

Questo consiste nel salvataggio dei dati aziendali direttamente sul Cloud: in questa maniera, i dati aziendali vengono protetti attraverso un backup delocalizzato. Tutte le informazioni sono archiviate in uno spazio virtuale, non fisico, che consente non solo di abbattere i costi ma anche eliminare rischi quali smarrimento e guasti. 

Effettuare il backup dei dati aziendali in cloud è l’unica vera strada sicura affinché si possa avere certezza di non perderli, creando un danno enorme, e spesso irreversibile, per l’attività. Difatti, i dati vengono così duplicati in archivi e le copie rimangono custodite: in tale modo, si potranno recuperare e avere sempre a disposizione, senza il rischio che possano andare persi o danneggiati. 

Sebbene non vi siano delle regole precise che sanciscono ogni quanto il backup vada effettuato, sarebbe utile ricorrere ad un piano regolare e programmato di salvataggi automatici. Generalmente, a tal proposito, incidono una serie di fattori quali, in primis, la dimensione della banca dati, quindi la quantità di dati.

Obblighi di legge

Come avevamo accennato già, il backup dei dati non solo è una soluzione necessaria per una questione di pura utilità, ma è anche, in certi casi, obbligatorio per legge. A disciplinare il tutto è l’articolo 31 del D.lgs 196/2003 che prevede che alcune aziende che gestiscono i dati in formato digitali vengano sottoposti a backup periodici.

In particolare ci si riferisce ai dati personali, sensibili, nonché all’adozione di misure di sicurezza per la loro conservazione. Ciò in primis per garantire una riduzione di rischi in caso di perdita o danneggiamento degli stessi. Le disposizioni in merito al backup dei dati e al noto disaster recovery parlano di una frequenza settimanale di salvataggio.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Vantaggi degli Erp Cloud

A differenza dei sistemi on-premise, con le soluzioni Cloud tutto si possono bypassare due questioni:

  • non devono essere acquisite le attrezzature necessarie per implementare un servizio a livello locale,
  • non deve essere formato il personale che poi dovrà gestire l’infrastruttura. 

Questo fa si che uno dei principali vantaggi dell’Erp Cloud rispetto agli Erp tradizionali risieda proprio nei costi più bassi sia iniziali che, successivamente, di gestione operativa.

Anche nel caso in cui i servizi fossero ospitati da terze parti, il costo sarebbe comunque enorme percheè si dovrebbero gestire sia la manutenzione del software che il collegamento con il sistema esterno. Tutto ciò sarebbe estremamente complicato specialmente per le PMI. Con un sistema Erp Cloud basterà versare una quota di sottoscrizione.

La questione della Sicurezza

Tra gli altri vantaggi troviamo la questione sicurezza. I rischi che si possono correre sono il principale motivo per cui le aziende optano per una soluzione in Cloud: gli obblighi imposti ai fornitori di questi servizi, infatti, sono sempre molto stringenti e soprattutto le tecnologie volte alla protezione dei dati sono in costante aggiornamento. Difatti, le aziende corrono rischi quasi nulli ad affidarsi a queste soluzioni.

L’ffermazione del Cloud computing

I vantaggi del Cloud computing hanno fatto sì che questa tecnologia si affermasse in maniera molto significativa. Il fatto che il fornitore sia colui che effettivamente deve occuparsi completamente della gestione dell’intera infrastruttura e di tutti i software necessari per il backup dati aziendali, sgrava enormemente l’azienda stessa da oneri importanti. Oltre a ciò, è necessario considerare che il servizio è fornito on demand, quindi totalmente personalizzabile: l’investimento per l’azienda è difatti ottimizzato come meglio non potrebbe.

Differenze tra ERP tradizionali e ERP cloud

È meglio specificare ulteriormente che la soluzione Erp Cloud sia rappresentata essenzialmente dalla tecnologia Iaas, ovvero Infrastructure as a Service: come già detto, è il fornitore che mette a disposizione dell’azienda hardware e software fruibili. Una distinzione necessaria riguarda vari aspetti, quali: 

  • On-premise: in tal caso parliamo di una licenza software acquistata dall’azienda, cosa che permette di assorbire i costi di servizio e manutenzione interna; 
  • Hosted: in questo caso, invece, l’azienda si affida ad un fornitore esterno per gestire il sistema Erp. Generalmente, la società si collega al servizio ospitato in remoto da terze parti (viene pagata una quota mensile o annuale); 
  • Erp Cloud: caratteristiche simili all’Erp Hosted, in tal caso però la soluzione offre anche i vantaggi citati nel precedente paragrafo. 

Come scegliere la soluzione giusta?

È fondamentale, a prescindere da tutto, scegliere il miglior partner a cui affidarsi per il servizio in questione. Pensiamo al fatto che la casa produttrice debba rispondere sempre a delle esigenze specifiche e personali dell’azienda. Il prodotto offerto, quindi, dovrà essere “flessibile” e on demand. Il cliente dovrà palesare le proprie esigenze e il partner dovrà poi essere in grado di fornire uno studio di fattibilità, rendendo evidenti tutte le soluzioni attuabili.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.