Una delle necessità principali di un’azienda, soprattutto di produzione, è ormai quella di ottimizzare la gestione manutenzione impianti. A tal proposito, risulta sicuramente interessante analizzare i vantaggi della trasformazione digitale: grazie alle nuove possibilità tecnologiche, è possibile sfruttare alcuni software gestione manutenzione impianti che aiutano l’azienda a risparmiare ed ottimizzare i processi aziendali. Vediamo nel dettaglio.
Sommario
Software gestione manutenzione: che cos’è?
Quando parliamo di un software per la gestione manutenzione facciamo riferimento ad un sistema informativo progettato per la gestione tecnica degli asset: si faccia riferimento ad immobili, impianti industriali, apparecchiature varie e così via. Un sistema di questa tipologia consente di gestire l’intero ciclo delle attività manutentive, nonché tecniche, organizzando e controllando i vari processi di manutenzione degli impianti e delle macchine, a prescindere dal settore industriale di appartenenza.
Il principale successo di questo software gestionale risiede sicuramente nel fatto che sia particolarmente veloce e facile da utilizzare. L’accesso applicativo può essere eseguito da qualsiasi dispositivo, mentre il sistema integrato è in grado di dialogare al meglio con applicazioni differenti tra loro. Riesce, in particolar modo, a elaborare informazioni in tempo reale ad esempio da sistemi integrati come CRM e ERP o applicativi simili.
Un esempio lampante è la possibilità di gestire e aggiornare le anagrafiche degli impianti, nonché degli edifici, e di tutto il patrimonio immobiliare e mobiliare. Quindi, centralizzare le richieste di intervento, gli ordini di lavoro, rilevare malfunzionamenti, prevedere l’usura funzionale delle macchine e segnalare eventuali anomalie, programmare la gestione degli impianti in modo tale da elaborare al meglio i dati provenienti dall’automazione.
Principali vantaggi di un software gestione manutenzione
Quelli sopracitati sono solo alcuni dei vantaggi che garantiscono i software gestione manutenzione alle aziende. Vale la pena analizzare alcuni in maniera dettagliata.
- Prevenzione guasti ed incidenti: tutte le anomalie vengono segnalate con largo anticipo dal software, e in questo modo l’azienda ha la possibilità di programmare la manutenzione al meglio; ciò permette di prolungare il ciclo vitale di tutti gli impianti e risparmiare sui costi di riparazione e acquisto dei macchinari nuovi e degli impianti;
- Controllo qualità degli impianti: la sicurezza degli ambienti di lavoro viene garantita al massimo, con particolare riferimento all’efficienza dei macchinari e degli impianti;
- Raccolta immediata dei dati: nella fattispecie, è da segnalare la raccolta veloce e in tempo reale dei dati e degli interventi realizzati (la base dell’analisi predittiva);
- Gestione del magazzino: il controllo totale dei livelli di stoccaggio e la conseguente riduzione di costi per l’acquisto di ricambi.
Cerchi un software gestionale?
Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.
Software manutenzione impianti: quali sono gli obiettivi principali?
La domanda sorge spontanea: analizzando i vantaggi essenziali di questo software gestionale, quali sono effettivamente gli obiettivi che si possono raggiungere? Ci sono una serie di criticità che le aziende devono affrontare e cercare di risolvere al meglio. Ecco alcuni degli obiettivi di cui parliamo:
- Cercare di evitare interruzioni del ciclo di lavoro aziendale;
- Ridurre guasti ed errori che possono essere previsti;
- Ridurre al minimo malfunzionamenti e deterioramenti di impianti e macchinari aziendali;
- Garantire maggiore sicurezza sia agli utilizzatori che ai manutentori;
- Migliorare la produttività del personale e dell’azienda in generale.
Gestione manutenzione preventiva e predittiva
Si tratta probabilmente del fulcro del concetto base di gestione manutenzione preventiva e predittiva. Moltissime imprese al giorno d’oggi stanno rivisitando il ruolo e la funzione manutentiva: non più si parla di reattività, ma di un principio differente, ovvero quello di prevenzione e predizione ed p su questo che si basa il software gestione manutenzione.
Non più adeguarsi ad eventuali danni e muoversi per risolvere problemi, ma bensì cercare di anticipare i tempi e trovare soluzione a problemi prima che questi si verifichino. Diviene, quindi, essenziale:
- garantire un livello di sicurezza di funzionamento elevato,
- un mantenimento degli standard produttivi eccellente,
- una riduzione del fermo macchina che viene causato generalmente da guasti imprevisti che possono anche portare alla perdita di fatturato per produzione interrotta o mancata.
Quando l’azienda si trova ad affrontare un costo di intervento riparativo questo può gravare sul bilancio in maniera significativa. La possibilità di anticipare il guasto comincia ad essere fondamentale. È necessario intervenire quando il guasto non si è ancora presentato, proprio per prolungare il ciclo vitale degli impianti e dei macchinari: questo è il miglior investimento possibile. Oltretutto, riparare un guasto avvenuto ha un costo sicuramente maggiore.
Manutenzione preventiva, come funziona
Per attuare al meglio una manutenzione preventiva e predittiva è necessario sfruttare le potenzialità dei software gestione manutenzione impianti. L’opportunità di mantenere le macchine efficienti e performanti deve essere colta prima che sia troppo tardi: preservare le prestazioni a lungo termine e assicurare la continuità operativa, al fine di evitare spese aggiuntive, è un’esigenza di cui molte aziende ormai sono a conoscenza.
Proprio in quest’ottica si palesa insistentemente la necessità di ricorrere all’uso di un software gestionale di questo tipo: uno strumento in grado di risolvere i problemi prima che si palesino e ancor prima che le fasi di lavorazione vengano messe a repentaglio, così come la vita degli impianti e dei macchinari.
Oggi come oggi, i software di questo tipo riescono a lavorare con tecnologie e sistemi di controllo particolarmente intelligenti. Ciò consente di ottimizzare il ciclo di vita degli asset, nonché certificare la tracciabilità degli eventi significativi e programmare interventi di manutenzione preventiva.
Proprio la manutenzione predittiva garantisce l’identificazione di problemi prima che accadano grazie all’analisi di dati storici su guasti pregressi e alle attività diagnostiche svolte dai sistemi digitalizzati.
CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP
Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?
La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.
Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.