ERP e CRM: i vantaggi dell’integrazione

vantaggi ERP e CRM

Integrazione è una vera e propria “parola magica” all’interno del mondo dell’IT. Nel mondo iperconnesso in cui viviamo il termine integrare significa riunire, far muovere in modo cooperativo software diversi tra loro, che spesso parlano e sono scritti in linguaggi differenti. Questo è possibile grazie a diverse tecnologie molto avanzate nel mondo dei developer, che sono spesso riconducibili all’uso di chiamate ad API o SOAP (modello classico per lo scambio di messaggi tra componenti e moduli, basato sul paradigma della programmazione ad oggetti, Object-Oriented) che RESTful, ovvero senza l’uso di sessioni e con un formato architetturale più snello e veloce da utilizzare.

ERP e CRM: la gestione tra i vari reparti

Da un punto di vista aziendale, la cosa è molto interessante soprattutto per quello che riguarda la cosiddetta business intelligence, ovvero l’analisi ragionata dei processi aziendali e la loro gestione nel modo più efficente possibile tra i vari reparti (IT, amministrazione, marketing e via dicendo).

Da un lato abbiamo gli ERP: Enterprise Resource Planning, ovvero i software adibiti alla pianificazione delle risorse della tua impresa. Grazie ad essi avrai la possibilità di gestire in modo coordinato i vari aspetti relativi agli acquisti, alle vendite, alla contabilità in genere, al controllo dell’inventario e così via. Si tratta di un applicativo che è molto utile lato back-office, focalizzato sulla riduzione e l’ottimizzazione dei costi e a tipico utilizzo da parte dei project manager aziendali.

Dall’altro, poi, abbiamo i CRM: Customer Relationship Management, una tecnologia molto in voga nel’’ambito dell’economia aziendale che è utile, in questo caso, alla gestione dei clienti ed in particolar modo alla loro fidelizzazione. Generalmente il CRM riguarda più che altro il lato del cosiddetto front-office, ovvero la comunicazione e gli aspetti organizzativi relativi al contatto tra l’azienda ed il cliente. Se prima si parlava molto spesso di software gestionali, senza specificare molto sulle loro specificità, oggi il trend è proprio quello dell’integrazione tra servizi del genere al fine di proporre un software unificato, funzionale e – se vogliamo – compatto.

Perchè integrare sistemi ERP e CRM?

Pensare a ERP e CRM, per certi versi, farebbe pensare a due alternative contrapposte tra loro, in qualche modo: per la verità, come vedremo, le due cose si possono anche tranquillamente integrare tra loro, e godere così dei vantaggi degli uni e degli altri.

I problemi di comunicazione in azienda, del resto, sono parte della nostra quotidianità e sono spesso causa di stress e inefficienza: un modo per risolvere questo problema, di fatto, potrebbe essere proprio quello di valutare una soluzione integrata come quella proposta da Selco. Per accedere a questi sistemi si usano applicazioni che garantiscono accesso sicuro soltanto agli utenti autorizzati, eliminando soprattutto quelle barriere informative – note generalmente in gergo come information silos – che creano discrepanze, problemi di comunicazione e inefficienza tra colleghi per non dire, soprattutto, agli occhi del cliente finale. Si tratta di strumenti preziosi anche al fine di potenziare, a livello globale, la business intelligence aziendale.

CRM ed ERP sono entrambi strumenti aziendali molto potenti che si possono, come abbiamo visto, integrare in modo personalizzato e in qualche modo “su misura” alle effettive esigenze soggettive di qualsiasi realtà. Permettono un accesso senza limitazioni, e privo dei vincoli di comunicazione e di zone oscure che poi, alla prova dei fatti, sono quelle che provocano rallentamenti ed inefficienza. Un accesso unico ed integrato sia al mondo del front-end che a quello del back-end, che ogni azienda dovrebbe prendere in considerazione se vuole competere nel mercato odierno.


Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e abbiamo vissuto in prima persona l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni. Questa evoluzione ha portato le aziende a cercare un partner affidabile che potesse accompagnarle in questo percorso di crescita. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software ERP gestionali creati su misura per ogni cliente.

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