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ERP e CRM: i vantaggi dell’integrazione

vantaggi ERP e CRM

Integrazione è una vera e propria “parola magica” all’interno del mondo dell’IT. Nel mondo iperconnesso in cui viviamo il termine integrare significa riunire, far muovere in modo cooperativo software diversi tra loro, che spesso parlano e sono scritti in linguaggi differenti. Questo è possibile grazie a diverse tecnologie molto avanzate nel mondo dei developer, che sono spesso riconducibili all’uso di chiamate ad API o SOAP (modello classico per lo scambio di messaggi tra componenti e moduli, basato sul paradigma della programmazione ad oggetti, Object-Oriented) che RESTful, ovvero senza l’uso di sessioni e con un formato architetturale più snello e veloce da utilizzare.

ERP e CRM: la gestione tra i vari reparti

Da un punto di vista aziendale, la cosa è molto interessante soprattutto per quello che riguarda la cosiddetta business intelligence, ovvero l’analisi ragionata dei processi aziendali e la loro gestione nel modo più efficente possibile tra i vari reparti (IT, amministrazione, marketing e via dicendo).

Da un lato abbiamo gli ERP: Enterprise Resource Planning, ovvero i software adibiti alla pianificazione delle risorse della tua impresa. Grazie ad essi avrai la possibilità di gestire in modo coordinato i vari aspetti relativi agli acquisti, alle vendite, alla contabilità in genere, al controllo dell’inventario e così via. Si tratta di un applicativo che è molto utile lato back-office, focalizzato sulla riduzione e l’ottimizzazione dei costi e a tipico utilizzo da parte dei project manager aziendali.

Dall’altro, poi, abbiamo i CRM: Customer Relationship Management, una tecnologia molto in voga nel’’ambito dell’economia aziendale che è utile, in questo caso, alla gestione dei clienti ed in particolar modo alla loro fidelizzazione. Generalmente il CRM riguarda più che altro il lato del cosiddetto front-office, ovvero la comunicazione e gli aspetti organizzativi relativi al contatto tra l’azienda ed il cliente. Se prima si parlava molto spesso di software gestionali, senza specificare molto sulle loro specificità, oggi il trend è proprio quello dell’integrazione tra servizi del genere al fine di proporre un software unificato, funzionale e – se vogliamo – compatto.

Perchè integrare sistemi ERP e CRM?

Pensare a ERP e CRM, per certi versi, farebbe pensare a due alternative contrapposte tra loro, in qualche modo: per la verità, come vedremo, le due cose si possono anche tranquillamente integrare tra loro, e godere così dei vantaggi degli uni e degli altri.

I problemi di comunicazione in azienda, del resto, sono parte della nostra quotidianità e sono spesso causa di stress e inefficienza: un modo per risolvere questo problema, di fatto, potrebbe essere proprio quello di valutare una soluzione integrata come quella proposta da Selco. Per accedere a questi sistemi si usano applicazioni che garantiscono accesso sicuro soltanto agli utenti autorizzati, eliminando soprattutto quelle barriere informative – note generalmente in gergo come information silos – che creano discrepanze, problemi di comunicazione e inefficienza tra colleghi per non dire, soprattutto, agli occhi del cliente finale. Si tratta di strumenti preziosi anche al fine di potenziare, a livello globale, la business intelligence aziendale.

CRM ed ERP sono entrambi strumenti aziendali molto potenti che si possono, come abbiamo visto, integrare in modo personalizzato e in qualche modo “su misura” alle effettive esigenze soggettive di qualsiasi realtà. Permettono un accesso senza limitazioni, e privo dei vincoli di comunicazione e di zone oscure che poi, alla prova dei fatti, sono quelle che provocano rallentamenti ed inefficienza. Un accesso unico ed integrato sia al mondo del front-end che a quello del back-end, che ogni azienda dovrebbe prendere in considerazione se vuole competere nel mercato odierno.


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