ERP Cloud: 5 buoni motivi per sceglierlo

ERP Cloud

Se hai intenzione di affidarti ad un sistema ERP, sicuramente potrai trarre dei vantaggi enormi nella soluzione Cloud. Migrare il tuo sistema verso un ERP Cloud significa poter giovare di numerosi benefici. Ma andiamo con ordine.

Che cos’è un Sistema ERP

Quando parliamo di sistema ERP non facciamo altro che far riferimento ad un sistema informatico che si basa su processi totalmente informatizzati. L’acronimo, nella fattispecie, indica le parole Enterprise Resource Planning. Con i sistemi ERP si è in grado di introdurre dei sistemi di automazioni necessari alle aziende per ottimizzare la produzione. 

Grazie ad una evoluzione tecnologica ormai particolarmente soddisfacente, oggi si è riusciti ad introdurre dei software realizzati con lo scopo di potenziare il processo produttivo.  Da ormai diversi anni è possibile integrare tutti i processi aziendali in questi sistemi e sono stati col tempo introdotti dei moduli aggiuntivi (quali CRM) per completare sempre di più i sistemi.

Cosa significa ERP in Cloud?

Benissimo, ma cosa si intende quando si parla di ERP Cloud? Migrare l’ERP significa sfruttare uno spazio di archiviazione online per gestire al meglio il sistema ERP. Il Cloud non è altro che uno spazio virtuale che consente di raccogliere e conservare tutti i dati aziendali, oltre che installare software gestionali come quello citato. Migrando un sistema ERP in Cloud, l’azienda potrà evitare di affrontare la spesa e l’ingombro di una infrastruttura software, visto che tutto viene gestito online. 

Qui verranno effettuate le operazioni di manutenzione, nonché aggiornamento e gestione dei dati sul server. Questo consente di evitare ulteriori compiti aziendali, oltre che evitare che venga occupato spazio prezioso.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Perché viene utilizzato dalle aziende

Per gestire le attività commerciali, a qualsiasi livello, è ormai diventato essenziale prevedere alcune operazioni di base. Parliamo di operazioni legate agli acquisti, alla contabilità e al project management. Molte aziende hanno cominciato ad utilizzare software ERP Cloud che permettono di ottimizzare i processi aziendali sia interni che esterni: in questo modo si può interagire al meglio con i fornitori e con i clienti.

Ma l’evoluzione digitale ha portato ad un miglioramento del sistema, il quale oggi è fruibile in Cloud: da qui il sistema ERP Cloud. Questo consente sia alle persone che alle aziende stesse di rimanere aggiornati in tempo reale sulle innovazioni digitali e apportare modifiche di condivisione alle risorse. 

Un sistema ERP Cloud sarà in grado di velocizzare e semplificare le operazioni correlate alle attività aziendali, ottimizzando le tempistiche. Non ci vogliono più diverse ore per eseguire lavori di ricerca anagrafica dei fornitori o emettere documenti di trasporto, per esempio.

5 motivi per scegliere l’ERP Cloud

Ecco, allora, 5 buoni motivi per scegliere un ERP Cloud!

Accessibilità

Uno dei vantaggi essenziali è sicuramente legato all’accessibilità. Specialmente in periodi particolari come quello che abbiamo vissuto, si è potuto constatare quanto sia utile accedere con facilità e rapidità a determinati sistemi aziendali direttamente da un device che si connette alla rete. Accedere ad un sistema ERP Cloud è semplice e veloce, bastano un tablet o uno smartphone.

In qualsiasi momento è possibile accedere ai dati aziendali, in movimento. Basta immaginare quanto possa essere comodo per attività che devono gestire in tempo reale le giacenze in magazzino o realizzare dei preventivi online al cliente. Il sistema ERP in questione permette di svolgere il lavoro a prescindere dalla location e dal dispositivo utilizzato. Ciò garantisce ottimizzazioni di tempistiche e produttività. 

Flessibilità & scalabilità

Quanto possono essere problematiche le richieste dei clienti, dopo che un determinato lavoro di progettazione è cominciato? Bene, con un software ERP Cloud si ovvia a questo inconveniente. Una delle parole chiave di questo sistema, infatti, è proprio la flessibilità. Non c’è bisogno di cominciare nuovamente la progettazione o determinati altri lavori se c’è qualcosa da cambiare in corso d’opera. Lavorare in Cloud consente alle aziende di aumentare le dimensioni dell’ERP a seconda delle necessità, senza interrompere le operazioni: se le esigenze cambiano, si possono anche acquistare nuovi spazi di archiviazione. 

Integrazione con altri moduli ERP in Cloud

Generalmente, questo tipo di sistema gestionale non è facile da integrare, visto che sono necessarie delle conoscenze molto tecniche e specifiche. Con un sistema di questo tipo, invece, si può utilizzare un gran numero di applicativi senza bisogno di nuove interfacce. Oltre a questo, il sistema integra anche altri servizi digitali essenziali, in modo tale da snellire molte attività aziendali come per esempio:

  • gestione adempimenti fiscali;
  • archiviazione documentale;
  • firma digitale da remoto e riconciliazione bancaria.

Abbandono dell’hardware

Con questo tipo di sistemi on-premise, si possono evitare elevati costi, come quelli di acquisto dell’infrastruttura, o sistemi operativi, database e archiviazione dati. Anche i costi aggiuntivi come quelli di manutenzione e gestione dell’ERP sono completamente bypassati. E non dimentichiamo i costi della Server Room a norma di legge. Oltre a ciò, è sempre necessario acquistare diversi hardware per affrontare situazioni di failure. 

Tutto ciò, con un sistema ERP Cloud si evita. In questa maniera si può gestire in maniera flessibile tutto ciò che concerne i costi hardware, senza pagare costi di manutenzione e pagando effettivamente soltanto lo spazio server necessario. Le spese hardware, quindi, vengono abbattute. 

Sicurezza & Ripristino

Impossibile, poi, non considerare il fattore sicurezza. In passato si credeva che i sistemi di questo tipo fossero meno sicuri. Oggi questo pensiero è superato. D’altronde, alcuni poco esperti imprenditori credono che si tratti di un sistema ancora vulnerabile. Non è così. La sicurezza dei dati sulle soluzioni di questo tipo è molto più alta, spesso e volentieri, di dati salvati in locale, su server aziendali senza dimenticare i vantaggi per quanto riguarda il disaster recovery. I provider utilizzati sono soggetti a requisiti di sicurezza molto serrati.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.