Software gestione produzione: cos’è e come migliora la produttività aziendale

Software gestione produzione

La gestione aziendale è essenziale perché durante questa fase si svolgono i processi cardine, specie per quanto riguarda la produzione dell’industria manifatturiera. Proprio per questo, sfruttare degli elementi tecnologici innovativi come un software gestione produzione può essere particolarmente utile. In questo caso si fa riferimento al processo decisionale che consente di organizzare le risorse produttive per conseguire determinati obiettivi.

Software gestione produzione: cos’è

Un software per la gestione della produzione è una soluzione tecnologica che permette di semplificare e in molti casi automatizzare la pianificazione e la gestione dei processi produttivi. In particolar modo è utile alle aziende che hanno necessità di integrare i processi nel proprio sviluppo per ottimizzare le risorse disponibili e in questa maniera aumentare il rendimento e ridurre costi e tempi.

Questo software consente, in linea generale, di ottimizzare questi fattori, per raggiungere un rendimento aziendale ottimale. Tra le varie operazioni possibili troviamo: 

  • Pianificazione degli agenti e delle risorse utili alla produzione (macchinari, personale, materie prime e così via); 
  • Ottimizzazione dei costi in base alle necessità e ai tempi; 
  • Determinare le date precise di ogni processo; 
  • Controllare gli ordini di produzione e adattarsi alle risorse aziendali. 

Inutile dire che questo modulo, in molti casi, e combinato con altri moduli ERP (come quelli MRP) e inserito in un software gestionale personalizzato che fornisce una visione completa dell’azienda.

Inoltre, negli ultimi anni, soprattutto nel nostro paese, sono stati implementati diversi incentivi per le imprese dallo stato per aiutare le PMI italiane nella transizione digitale. Questo può essere sicuramente uno spinta in più per le aziende che vogliono implementare al loro interno un software gestionale. Il consiglio però è sempre quello di rivolgersi a dei professionisti con esperienza per una consulenza sul proprio caso specifico.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Perché i software gestionali hanno superato Excel?

Sebbene Excel sia un software analitico utile a pianificare la produzione, si tratta comunque di una soluzione ormai superata sotto certi punti di vista. Sì, perché con Excel c’è il rischio che i file siano molto complicati e articolati e quindi difficili da gestire. Infatti, non di rado, accade che i file diventino così complessi da essere difficili da interpretare se non da chi li ha realizzati.

Più saranno i dati contenuti in un file, più sarà difficile effettuare delle modifiche. In questo modo c’è il rischio enorme di perdere tempo prezioso. Sicuramente, oggi come oggi possiamo dire che una pianificazione con Excel sia meno vantaggiosa rispetto all’uso di software gestionali, in particolare quando si parla di software di gestione della produzione.

Proprio per questo motivo, quando si decide di passare a questa tipologia di software è sempre consigliabile rivolgersi a realtà consolidate di settore che possano fornire una consulenza software gestionale. Il vantaggio di affidarsi a dei professionisti può essere anche molto utile per agevolare le pratiche burocratiche che, purtroppo, nel nostro paese sono ancora un forte freno allo sviluppo delle imprese

Come scegliere un software gestione produzione?

I software gestione produzione possono essere di varie tipologie. Sicuramente il più noto è il software gestionale ERP (Enterprise, Resource Planning), il quale è utile a pianificare le risorse dell’impresa, integrando, al suo interno, i processi di business più significativi, quali vendite, acquisti, contabilità e così via. Nel corso degli anni, però, queste soluzioni software hanno visto l’integrazione di altri modelli specifici, i quali sono utili a migliorare l’efficacia degli stessi in determinate aree di competenza (per esempio APS e DDMRP). 

Quali sono i moduli principali da considerare?

Ci sono una serie di moduli applicativi che andrebbero considerati per comprendere al meglio l’utilizzo di un software per la produzione. Vediamo nel dettaglio.  

  • Lancio produzione – Un’azienda che si occupa di produzione dovrà sempre controllare la gestione dei materiali. Solo così sarà possibile monitorare i vari processi produttivi e garantire quindi una puntualità degli ordini. Con un gestionale aziendale di questo tipo si può determinare ogni necessità di materiali, in base agli ordini e alle richieste. Tutti i calcoli vengono effettuati in maniera automatica, impostando solo dei parametri di base.
  • MRP (Material Requirements Planning) – I moduli MRP consentono di organizzare gli ordini in maniera cadenzata, in base al tempo stimato per l’assemblaggio del prodotto. Si effettua un calcolo automatico con una procedura che si serve del Lead Time: in questo modo si ottiene una schedulazione perfetta in base al tempo utile all’azienda per la produzione. Oltre a ciò, questo modulo consente anche di risalire a tutti i fabbisogni indipendenti che hanno portato ad una proposta di acquisto o produzione.

Oltre a questi punti ci saranno da considerare una serie di altri innumerevoli fattori che dipenderanno dalla tipologia di produzione, dal numero di dipendenti, dal settore e molto altro. Per questo motivo occorre rivolgersi ad aziende specializzate nello sviluppo e nell’implementazione di software gestionali per azienda produzione creati su misura per il proprio caso specifico.

Software gestionale per produzione: vantaggi

Ma effettivamente un software gestionale di questo tipo, come migliora la produttività aziendale? Un software gestione produzione permette di ottenere una serie di vantaggi non di poco conto su tutta la fase produttiva dell’azienda. I principali sono:

  • In primo luogo una migliore capacità di gestione della produzione, garantendo una maggiore competitività. L’azienda, infatti, beneficerà di una migliore organizzazione finalizzata a delle consegne regolari e puntuali, oltre che una comunicazione con i fornitori molto più efficiente. Tutto ciò è possibile, tecnicamente, favorendo un rapporto di collaborazione tra varie attività aziendali (in particolare vendita e produzione). 
  • Oltre a questo, va considerato il fatto che il flusso regolarizzato di tutti questi processi produttivi permette di far fronte a molti meno sprechi di risorse, con un risparmio economico sia di produzione che di inventario. E, di conseguenza, aumenteranno anche efficienza e profitti. Viene massimizzato il livello di servizio, pianificando e prevedendo in maniera oculata la produzione con un risparmio di tempi e costi.

Gestione completa del ciclo di lavorazione

Non va dimenticato che tra gli enormi vantaggi riscontrati, troviamo anche quello relativo alla gestione completa della produzione. Questa permette di gestire la produzione in maniera ampia e in base a diversi livelli. Il software gestione produzione integra la gestione delle macchine utilizzate nella produzione, in toto. Questo consente di gestire i cicli di lavorazione relativamente alla manodopera ed ottimizzarli gestendo: 

  • l’invio di lista di prelievo e scarico iniziale; 
  • lista di prelievo e scarico finale; 
  • lista di prelievo in sofferenza, in base all’avanzamento della produzione. 

Oltre a ciò, questo gestionale aziendale permette di ottenere anche i tabulati con analisi di carico delle macchine, in base a determinati intervalli di tempo e in base alla gestione delle informazioni in consuntivazione. Parliamo, quindi, anche delle statistiche sui fermi macchina e sulle relative cause, oltre che l’analisi di produttività del centro di lavoro.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.