Industria manifatturiera: cos’è e quali settori comprende?

Software industria manifatturiera erp

Quando parliamo di industria manifatturiera, facciamo riferimento ad un’attività commerciale che sfrutta l’utilizzo di macchinari e strumenti, oltre che di manodopera, al fine di convertire delle materie prime in beni. Come vedremo questo settore comprende un’ampia gamma di tipologie differenti di lavoro e rappresenta una delle principali fonti di produzione nei paesi più sviluppati.

Che cosa si intende per attività manifatturiera

L’attività manifatturiera è mirata essenzialmente alla produzione di beni, il tutto attraverso una struttura basata sulla trasformazione delle materie prime in oggetti che sono destinati al consumo: si parla, quindi, di prodotti finiti o semilavorati.

Prima della Rivoluzione Industriale, l’industria manifatturiera era composta essenzialmente da esperti di produzione di prodotti specifici. Infatti all’epoca, la stessa conoscenza del mestiere era acquisita solo con un apprendistato da un artigiano. 

Le cose cambiarono dopo la Rivoluzione Industriale grazie al progresso della tecnologia e soprattutto all’aumento della domanda dei consumatori. Le industrie manifatturiere diventarono la principale fonte di ricchezza di ogni società sviluppata: oggi come allora, queste sono diventate, infatti, la base dell’economia mondiale. Per questo motivo per queste realtà industriali, come vedremo più avanti nell’articolo, è fondamentale gestire i processi aziendali attraverso un software gestionale azienda manifatturiera che ottimizzare i costi e ridurre gli sprechi.

Quali sono i settori dell’industria manifatturiera?

In realtà, non sono pochi i settori che rientrano nella definizione di industria manifatturiera. Basti pensare al fatto che, al giorno d’oggi, persino le industrie delle telecomunicazioni sono ricondotte a questa terminologia specifica. 

Solitamente, si considerano i seguenti settori come propri dell’industria manifatturiera: 

  • Settore tessile
  • Settore alimentare
  • il Settore abbigliamento
  • Settore stampa
  • Settore petrolifero
  • il Settore chimico e farmaceutico
  • Settore gomma e plastica
  • il Settore carta, legno e pelle
  • il Settore minerali
  • Settore metallurgico
  • Settore elettronica
  • il Settore macchinari elettrici
  • Settore autoveicoli
  • Settore mezzi di trasporto
  • il Settore mobili
  • Settore manutenzione apparecchiature e macchinari.

Industria manifatturiera: perché è importante innovare?

L’industria manifatturiera è fondamentale per il nostro mercato e per quello degli altri Paesi al mondo e per questo motivo bisogna considerare sempre lo sviluppo innovativo legato a questo settore. In particolar modo le innovazioni digitali possono essere determinanti per garantire una certa automazione dei processi aziendali, solo per quanto concerne l’ambito produttivo.

Proprio per questo motivo, molti hanno cominciato a parlare di Industria 4.0, con particolare riferimento all’automazione, ma con una visione globale dei dati raccolti, in digitale, per tutti gli asset dell’azienda. Si tratta di una sorta di un nuova rivoluzione industriale, che rappresenta un cambiamento drastico dell’industria e che permette di cambiare notevolmente il rapporto tra consumatori e prodotti.

Cosa comprende la digital transformation?

Tra i cambiamenti di maggior interesse della nuova industria, sicuramente figurano: la connettività; l’aumento e la potenza dei calcoli; lo sviluppo di soluzioni di business intelligence, nonché forme nuove di interazione tra uomo e macchina. Ciò permette un miglioramento delle istruzioni digitali, che giungono dal mondo reale. 

Le nuove tecnologie legate al digitale stanno, man mano, assumendo un ruolo fondamentale per quanto riguarda la produzione. Ma al contempo, va anche analizzata una crescita evidente delle competenze delle persone coinvolte nell’industria stessa. Oggi come oggi, gli operatori svolgono mansioni con strumenti di Virtual e Virtual Reality: d’altronde, qualcuno sostiene come già ad oggi circa il 60% dell’attività manifatturiera potrebbe essere completamente automatizzata. Occorrerà, invece, ancora tempo per poter parlare di automazione dei processi. 

Si tratta, comunque sia, di un processo che è graduale. Attualmente diversi imprenditori hanno cominciato ad interagire con questa nuova realtà tecnologica, consentendo ai propri dipendenti di lavorare in maniera totalmente differente rispetto al passato. Per questo motivo le vere potenzialità dell’Industria 4.0 si potranno vedere solo dopo aver intrapreso le giuste strategie di produzione e trasferimento ed utilizzo dei dati. 

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Software per Industria manifatturiera: la novità del Sistema ERP

E, seguendo questo discorso, è sicuramente da segnalare la novità legata al sistema ERP, il cui utilizzo risulta essere particolarmente utile anche nel settore dell’industria manifatturiera.

Di cosa si tratta? Con sistema ERP si intende un software gestionale che facilita la gestione dei processi aziendali. Questi sistemi integrano al loro interno tutti i moduli e i servizi che sono utili all’azienda (amministrazione, logistica, risorse umane, gestione magazzino, ecc). 

I primi esempi di sistema ERP risalgono agli anni Sessanta e facevano riferimento all’aggiornamento di inventari e movimentazione delle merci e delle scorte delle aziende. Oggi parliamo di qualcosa che, grazie all’evoluzione tecnologica, permette di ottimizzare molte attività fondamentali per il processo produttivo.

Il software gestionale per aziende

Un software gestionale per aziende consente di lavorare su progettazione, gestione finanziaria e su molti degli altri processi aziendali presenti nelle diverse realtà produttive. Queste piattaforme sono basate su alcune funzionalità essenziali, volte alla personalizzazione di moduli e all’interoperabilità. Tra i moduli che possiamo trovare, citiamo: produzione; gestione magazzino; contabilità; gestione amministrazione e gestione vendite.

Con questo tipo di tecnologia, le aziende sono in grado di centralizzare la raccolta di dati, i quali provengono da vari settori e aree dell’azienda stessa; nonché elaborarli e organizzarli in maniera tale da razionalizzare tutti i flussi lavorativi. Questo garantisce un’efficienza operativa unica. 

Tutto questo consente di avere un Sistema ERP per Settori anche molto differenti tra di loro. C’è da dire però che negli ultimi anni molti imprenditori hanno preferito rivolgersi a Software House in grado di realizzare software gestionali custom creati su misura per la loro azienda, che nel lungo periodo, prevede un risparmio di costi davvero considerevole.

Quali sono i vantaggi per l’Industria manifatturiera

I vantaggi dell’utilizzo di un sistema ERP per un’azienda manifatturiera sono davvero molti. In primo luogo l’ottimizzazione della gestione aziendale. Questo sistema consente di potenziare la gestione dell’azienda, per quanto riguarda le attività di raccolta dati, nonché elaborazione degli stessi e tutti gli strumenti di data mining.

Al contempo, anche il miglioramento dell’interazione tra tutti i processi aziendali è da considerare come uno dei vantaggi principali dell’uso di un sistema ERP. Questa consente di elaborare al meglio i dati e controllare tutti i flussi aziendali al meglio, con report di sintesi precisi. Infine, la trasparenza aziendale è altamente garantita, specie per quanto concerne i processi specifici: la condivisione degli stessi può essere determinante per garantire l’efficienza dei processi produttivi. 

Bisogna, infine, fare una riflessione più ampia che comprende anche il resto delle aziende italiane che in questo momento sono ad un bivio importante. Gli eventi degli ultimi anni hanno reso ancora più chiaro il momento difficile che le PMI stanno attraversando legato soprattutto al basso livello di digitalizzazione come si può vedere da questo report sulle PMI. In poche parole si può capire come, nei prossimi, anni, le realtà aziendali che non si adegueranno a certi sistemi sono destinate a scomparire da un mercato sempre più digitale e innovativo.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.