Software gestione commesse: cos’è e come funziona?

Software gestione commesse

A prescindere dal tipo di azienda, oggi come oggi tutte le imprese dovrebbero puntare su una Software gestione commesse ottimale, in modo tale da migliorare la produttività e l’organizzazione generale. Non si tratta, come potrebbe essere all’apparenza, del tempo sprecato, ma bensì tempo utilizzato a migliorare l’azienda sotto diversi punti di vista. Da sottolineare come, ormai, per diverse imprese sia diventata indispensabile per raggiungere certi obiettivi. 

E come detto, la tipologia di azienda non influenza particolarmente la scelta. A prescindere dal fatto che abbiamo a che fare, ad esempio, con un’azienda edile o di un cantiere navale, quest’operazione è molto utile e vantaggiosa. Oltretutto, può essere un’operazione utile a tutti i livelli, non soltanto avendo a che fare con aziende di una certa entità e di certe dimensioni.

Gestione commesse cantieri: perché è importante?

Quando parliamo di software gestione commesse per i cantieri abbiamo a che fare con l’attività di monitoraggio, immediato, dei costi di gestione. Al tempo stesso possiamo monitorare la produttività e la prestazione dell’azienda tenendo sotto controllo ogni tipo di risorsa, sia umana che tecnica. Oltre a ciò, viene preso in esame anche il tempo necessario a completare un progetto e ogni attività produttiva. 

Già da questo si può ben comprendere quanto sia importante quest’attività. In questa maniera è possibile conoscere la pianificazione in tutti i minimi termini dell’azienda e cosa va migliorato nella sua struttura. Oltre a ciò, permette di ottenere dei dati molto precisi e importanti circa i margini di redditività.

Come aiutare la pianificazione del lavoro: il software gestionale

Va da sé, però, che questa operazione non possa essere svolta senza utilizzare uno strumento tecnologico adatto, ovvero un software gestionale volto proprio a svolgere questo delicato compito. Ci sono diverse fasi che andrebbero seguite per far sì che una commessa sia svolta evitando perdite di tempo e denaro. Per esempio, è fondamentale pianificare l’attività e tutti i lavori da realizzare: i passaggi devono essere eseguiti in maniera precisa, per controllare che tutto vada per il verso giusto. 

Tutti i soggetti coinvolti, tecnici e umani, devono ricevere dei compiti ben definiti: solo così il loro incarico potrà essere ottimizzato. Un software gestione commesse ottimale permette di coordinare e monitorare tutti i soggetti operanti. Oggi come oggi, la gestione economica di un cantiere, come detto a prescindere dalla tipologia di azienda, deve essere sempre supportata da un software gestionale che permetta di controllare i costi e i ricavi per ogni commessa. In questa maniera, si potrà lavorare correttamente in base a costi e ricavi del cantiere, e determinare precisamente la redditività del lavoro svolto. Tutti gli aspetti amministrativi e contabili possono essere tenuti sotto controllo e ciò consente di aumentare e verificare costantemente la rimuneratività. Con questo software si possono conoscere facilmente costi e ricavi effettivi di tutte le commesse.

Software gestione commesse: la contabilità aziendale

La fase di progettazione, relativa alla commessa cantiere, è strettamente correlata alla valutazione di un progetto. Per questo va sempre effettuato uno studio di fattibilità, per considerare le risorse necessarie e i tempi previsti. Sarà solo dopo aver ottenuto l’approvazione del progetto che l’azienda potrà aprire nel suo gestionale la commessa relativa: questa gestione permette di verificare in maniera precisa tutti i costi impiegati. 

La gestione cantieri si deve fondare anche sulla contabilità: basti pensare che viene considerata la commessa come un centro di costo. Ma non si tratta di lavoro o tempo sprecato, anzi. Ciò permette di gestire al meglio tutte le spese generali del cantiere e quindi ciò che riguarda il personale impiegato, le bolle, i DDT (documenti di trasporto) e le fatture di acquisto. Tutti i documenti che comportano movimentazioni di risorse, a prescindere da quali esse siano, vengono registrati. Di fatti, la gestione commesse cantieri consente di rilevare tutte le movimentazioni dell’azienda quotidianamente.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Software gestione commesse: caratteristiche e vantaggi

Quella che veniva effettuata un tempo, tramite documenti cartacei, è ormai una gestione commesse cantieri in disuso. Questo perché non soltanto può essere deleteria in termini di ottimizzazione dei tempi, ma anche perché non è intuitiva come quella che si basa sull’uso di un software gestionale. Si tratta di una piattaforma personalizzata che viene messa a disposizione dell’azienda da società affermate del settore e che permettono una gestione delle commesse molto rapida ed intuitiva. 

Generalmente si parla di software che si occupano della gestione totale delle risorse umane e tecniche dell’azienda. E di solito le case produttrici tendono a offrire un prodotto che possa essere personalizzato, in base alle esigenze dell’azienda stessa

I vantaggi di un gestionale per le commesse

I vantaggi essenziali dell’utilizzo di un software di questo tipo sono: 

  • una gestione e pianificazione perfetta di tutte le risorse; 
  • una verifica costante della produttività delle risorse, umane e tecniche;
  • monitoraggio delle commesse; 
  • aggiornamento delle informazioni sulle commesse in tempo reale. 

La maschera di planning di questi software è ormai molto intuitiva e chiara, e permette di vedere immediatamente le risorse che sono impiegate nell’azienda, soprattutto dove sono esse destinate. Queste possono essere monitorate in base settimanale o mensile. Altro vantaggio enorme è il fatto di poter visualizzare i tempi di lavoro e i vari reparti di tutte le risorse umane dell’azienda. 

Si possono inserire rapporti, cambi di turno, assenze e altre funzionalità molto utili. Addirittura, alcuni di questi software permettono di creare un certificato che può essere sfruttato dal cliente per il sistema di gestione dei documenti personale, in maniera tale da elaborare un rapporto completo.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.