Software per cantiere navale: a cosa serve e quali sono i vantaggi?

Software cantiere navale

La tecnologia ha fatto dei passi da gigante in ogni settore che riguardi l’economia mondiale e ha rivoluzionato interamente i processi di lavoro delle aziende. Una delle attività che è stata toccata maggiormente è sicuramente quella dei gestionali aziendali. In questo articolo prenderemo in esame l’industria nautica e in particolare la gestione dei cantieri navali. Si tratta, come vedremo di seguito, di un’attività fondamentale per la produzione e in generale per l’economia di un Paese. In tal senso, è stata decisiva la possibilità di utilizzare dei software per la gestione: i cosiddetti software per cantiere navale, i quali riescono a velocizzare e organizzare al meglio il lavoro.

Vediamo nel dettaglio.

Gestione del cantiere navale: perché è importante?

Quando parliamo di gestione di un cantiere navale ci riferiamo essenzialmente all’attività di produzione, e alla possibilità di gestirla al meglio. Ovviamente per produzione intendiamo le attività che sono necessarie per produrre un bene o un servizio: in questo caso, parliamo di un bene legato strettamente all’industria nautica e alle imbarcazioni. 

La gestione del cantiere navale è un processo decisionale che è volto ad organizzare le risorse per ottenere un prodotto che sia soddisfacente sia sotto il punto di vista qualitativo, sia sotto il punto di vista dei costi e delle tempistiche necessari. Può già sembrare evidente come se venisse a mancare già soltanto uno di questi obiettivi, allora la produzione verrebbe intaccata. 

Gestire un cantiere navale è un’attività estremamente importante, difficile e delicata che necessita di un lavoro professionale e qualificato. Per questo motivo la tecnologia è determinante perché permette semplificare i processi grazie a specifici software cantiere navale.

La gestione di un cantiere navale è un’attività che mira alla gestione della produzione in quanto processo decisionale e quindi si basa sulla organizzazione di risorse non soltanto non umane, ma anche umane, il tutto per produrre un bene o un servizio di qualità in tempi ragionevoli per il cliente.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Cosa posso monitorare con il software gestionale

Quando parliamo di software per cantiere navale parliamo di uno strumento che è ormai fondamentale perché permette una gestione efficace, intuitiva ed efficiente di un cantiere, a prescindere dall’entità del lavoro e dalle esigenze dell’azienda nautica che lo utilizza. 

Il gestionale cantiere navale è in grado di:

  • organizzare lavori di manutenzione e riparazione delle navi, 
  • tenere traccia di tutti i costi che vengono associati ai vari lavori in corso, 
  • realizzare ordini di acquisto e monitorare i materiali presenti nell’inventario, considerando costi e quantità. 
  • realizzare dei preventivi per determinati lavori, in maniera tale da comprenderne più facilmente tempistiche e costi di produzione. 
  • inserire le fatturazioni del fornitore, in maniera molto semplice ed intuitiva. 
  • fornire una panoramica di tutti i lavori passati, consultando la cronologia completa: in tal modo è possibile evitare di tenere nei vari uffici materiale cartaceo, il quale ingombra e si deteriora col tempo.

Insomma, si tratta di una gestione totale e accurata di ogni aspetto che riguarda il cantiere.

Software cantiere navale: a chi rivolgersi?

La semplificazione del lavoro attraverso questo software è davvero impressionante. È possibile consultare l’andamento di ogni singolo lavoro, per quanto riguarda ogni singola imbarcazione, per tenere sempre tutto sotto controllo e calcolare costi e entrate rapidamente. 

La gestione della manodopera, con il software per cantiere navale è altrettanto intuitiva e semplice: si può facilmente organizzare il lavoro dei dipendenti in base ai preventivi e verificare la qualità e le tempistiche dei mandati. Persino il lavoro dei singoli operai è facilmente consultabile. Così come è comoda ed utilissima la possibilità di verificare eventuali mancanze del magazzino ed evitare degli sprechi inutili. 

Il tempo guadagnato grazie ad un software di questo tipo è un valore di cui non si può non tener conto. Ovviamente si tratta, in linea di massima, di strumenti che richiedono una certa esperienza per poter essere utilizzati al meglio. Al giorno d’oggi, però, le software house specializzate nella realizzazione di un software gestionale cantiere navale tengono della “User experience” e quindi, affidandosi al giusto partner, anche i tempi di apprendimento sono molto inferiori rispetto al passato.

I vantaggi di un gestionale cantiere nautico

Di seguito i vantaggi essenziali di un gestionale cantiere nautico: 

  • Gestione completa dei reparti e del lavoro dei singoli operai; 
  • Gestione anagrafica di imbarcazioni ed armatori;
  • Possibilità di programmare la manodopera, con annessa cronologia;
  • Gestione degli aspetti burocratici ed economici, come le paghe e le retribuzioni;
  • Organizzazione intuitiva dei preventivi e delle note lavoro;
  • Gestione completa del magazzino, in quanto a resi, ddt e fatture;
  • Esportazione finale dei dati in Excel. 
  • Gestione del rimessaggio e contratti;
  • Gestione delle commesse

Come si è potuto constatare, un software cantiere navale è in grado di ottimizzare la gestione di un cantiere a 360 gradi, tenendo conto di tutti gli aspetti burocratici, economici e legati alle tempistiche di consegna. Si tratta di strumenti che sono utilizzati in molti settori aziendali e dopo aver letto questo articolo possiamo sicuramente capirne il motivo . 


RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Devi scegliere il software gestionale più adatto alle tua azienda?

Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.