Sviluppo software gestionale: quanto è importante la UX?

Sviluppo software gestionale

La concezione di sviluppo del software gestionale, fino ad una decade fa, si concentrava sulle modalità di inserimento dei dati e sulla consultazione dei database anche da remoto. La presenza dell’utente era un fattore considerato secondario, marginale. Il progettista elaborava una soluzione in relazione al tipo di esigenza dell’azienda, ma comunque partendo da una base standard. L’utente si adattava dovendo imparare le modalità di utilizzo del software, “subendolo” in modo passivo.

User experience: che cos’è e quanto è importante?

Questi ultimi anni sono stati cruciali per la definizione di un nuovo paradigma di progettazione dei software prendendo in considerazione quella che è la User Experience (UX) e tutti i fattori che la influenzano.

Con il concetto di “esperienza utente” si cercano di definire le sensazioni che coinvolgono l’interazione tra una persona e un prodotto. I dati raccolti dai feedback degli utenti, interpretati dal progettista, danno come risultato uno sviluppo di software user centered. Un sistema personalizzato che deve prevedere adattabilità alle esigenze dell’azienda, scalabilità e aggiornamenti costanti. 

Anche i software gestionali hanno subito una trasformazione portando alla formazione di specifiche figure professionali di programmatori specializzati nella user experience. Ciò non toglie che anche le persone che lavorano con la vecchia concezione, possano cambiare le modalità di lavoro per adattarsi alle esigenze dell’utente. I passaggi che necessiterebbe per poter cominciare ad ottenere risultati degni di nota orientati alla UX sono:

  • Imparare a comprendere le esigenze dell’utente;
  • Comprendere ed applicare una serie di soluzioni UX standard da poter approfondire successivamente.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Cosa bisogna considerare nello sviluppo di un software gestionale?

Lo sviluppo di un software gestionale può diventare molto complesso se l’approccio tenuto dal programmatore è quello di partire da zero e personalizzare ogni singolo aspetto del software. Questo esaurirebbe ben presto le energie del progettista che si troverebbe ad affrontare problemi di ogni genere impiegando un tempo indefinibile oltre che un budget molto alto.

La soluzione delle software house specializzate in gestionali prevede di utilizzare un framework collaudato, creato a monte, il quale ha caratteristiche di stabilità, adattabilità e pulizia del codice e conseguente facile manutenzione. Sulla base di questo framework gli sviluppatori possono realizzare software gestionali personalizzati, in relazione alle esigenze dell’azienda. Le caratteristiche principali di un software gestionale possono essere riassunte in:

  • Interfaccia utente in stile sito web;
  • Inclusione di funzionalità differenti negli strumenti di navigazione evitando di aumentare la complessità;
  • Accesso ai database facile, veloce ed intuitivo personalizzato in relazione ai ruoli all’interno dell’azienda;
  • Consentire la creazione automatica di documentazione digitale da poter condividere immediatamente in varie modalità includendo note e conversazioni, azioni da effettuare e risultati;
  • Ricerca dei dati veloce, filtrabile e soprattutto affidabile;
  • Flessibilità più alta possibile per consentire:
    • L’integrazione di altri prodotti;
    • La scalabilità per supportare le esigenze di crescita dell’azienda;
    • Consentire aggiornamenti o aggiunte di componenti aggiuntive al sistema senza interruzioni di lavoro lunghe;
    • Database con funzioni di consultazione da remoto per ogni utente che ne richiede l’accesso.

Perché scegliere un software personalizzato per la propria azienda?

Quindi il grado di flessibilità di un software gestionale è determinato sia dalla facilità con cui è possibile integrare altri sistemi, sia dalle caratteristiche che determinano come e quanto i flussi informativi si adattano. Quest’ultima peculiarità dei software gestionali viene anche chiamata parametrizzazione o personalizzazione del software.

Parametrizzazione

Con parametrizzazione si intende tutta quella serie di operazioni atte all’impostazione delle preferenze di uso e funzionamento del software e dei rapporti che devono sussistere tra i vari documenti presi in esame e gestiti dal software stesso. Tale procedura di alta personalizzazione permette di adattare il prodotto alle esigenze dell’azienda lasciando la più ampia libertà possibile nella scelta e nella gestione del flusso di lavoro. Quindi, questa caratteristica, che viene anche definita configurabilità del sistema, permette di impostare tutti i parametri di funzionamento del software e di gestione dei documenti.

Personalizzazione

Per aziende che necessitano di esigenze particolari la parametrizzazione deve far posto ad una personalizzazione del software affinché esso si adatti perfettamente all’ambiente lavorativo. In questi casi viene adottato un framework standard, già scritto, che viene adattato scrivendone solo alcune parti o al massimo aggiungendo e personalizzando le parti mancanti. Quindi i livelli di personalizzazione del source code del software sono diversi a seconda di quanto il software debba calzare sui processi aziendali. 

Alcune software house hanno ideato sistemi molto potenti che hanno un framework aperto. Questo vuol dire che in fase di programmazione il software personalizzato permetterà di aggiungere nuovi campi di immissione e ricerca dati. In tal modo la fase di programmazione sarà più speditiva concentrando gli sforzi maggiormente nell’ascolto dell’utenza.

Vi sono poi aziende che operano in modalità molto complesse e con procedure fuori dall’ordinario. In questi casi si predilige un software custom: viene scritto nuovo codice per adattare la soluzione all’esigenza dell’azienda e vi si integrano delle componenti su misura che hanno lo scopo di creare nuove procedure personalizzate autonomamente.


RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Devi scegliere il software gestionale più adatto alle tua azienda?

Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.