Software house: cos’è e come scegliere quella giusta?

Software house

L’attività imprenditoriale è drasticamente cambiata nel corso degli anni. Se un tempo un imprenditore, per ampliare i propri orizzonti e aprire le porte verso nuovi sistemi di gestione, doveva per forza di cose avere un contatto diretto con collaboratori o conoscenti; oggi la situazione è totalmente differente. Ogni imprenditore può valutare autonomamente un prodotto o un servizio rivolgendosi, ad esempio, a software house specializzate. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Software house: cos’è?

Quando parliamo di software house ci riferiamo ad un’azienda che è attiva nella produzione di software aziendali utili a rispondere a determinate esigenze del cliente. D’altronde, oggi come oggi il futuro delle aziende è strettamente legato all’utilizzo di software per la gestione aziendale

Ovviamente una azienda che si occupa di sviluppo software dovrà seguire una serie di fasi di produzione per realizzare un prodotto utile all’azienda. Vediamo alcuni step essenziali. 

  • Analisi problema – può sembrare banale, ma avere ben chiaro quale sia il problema da risolvere è determinante ai fini della realizzazione di un software gestionale aziendale adeguato. I vincoli da rispettare e le esigenze specifiche del cliente sono sicuramente il punto focale del lavoro. 
  • Studio di fattibilità – una volta compreso quale sia il problema, bisogna trovare una soluzione. Non tutte le volte, però, questo è risolvibile seguendo i consigli e le direttive del cliente stesso. Bensì sarà necessario cercare diverse ipotesi fattibili da proporre: solo così si potrà poi scegliere la giusta soluzione, in base a funzionalità e budget. 
  • Progettazione e sviluppo software – solo se tutte le fasi precedenti sono state realizzate correttamente, allora si potrà procedere con la progettazione e il successivo sviluppo. Lo sviluppo è la fase effettiva di produzione: inevitabilmente, l’obiettivo è quello di cercare di prevedere le condizioni in cui poi sarà utilizzato quest’ultimo. I flussi di lavoro e le interazioni sono tutti fattori da tener presente prima della realizzazione finale. In questa maniera, i margini di errore vengono ridotti al minimo.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Differenze sostanziali

Una volta terminate queste fasi, c’è da tener presente che verranno effettuati dei test finali. Ciò che è utile sapere, però, è anche che esistono differenti software house. Queste distinzioni riguardano diversi fattori, tra questi: 

  • aziende specializzate, le quali si occupano di realizzare software gestionali su misura (ERP custom); 
  • imprese di grandi dimensioni, che realizzano programmi standardizzati, utilizzabili ad ampio raggio, da un pubblico vasto; 
  • aziende che si occupano della realizzazione di applicativi in formato AS e SaaS che non si installano, ma vengono utilizzati online (pagando un canone, mensile o annuale). 
  • imprese che realizzano software gestionali, utili a migliorare i flussi operativi delle aziende (fatturazione, gestione clienti e così via); 
  • aziende che si concentrano sulla produzione di applicazioni per dispositivi mobili; questi vengono installati sugli smartphone o sui tablet; 

Come è facile intuire, la maggior parte dei software permettono di velocizzare e controllare al meglio alcune fasi industriali: la supervisione degli impianti industriali e dei vari sistemi aziendali, è alla base del lavoro del software gestionale aziendale.

Software house: vantaggi effettivi

Ma quali sono, quindi, i vantaggi di affidarsi ad una software house? Per prima cosa consente alle aziende di realizzare un software personalizzato e dedicato completamente alle esigenze dell’azienda. In questa maniera, si garantisce un risultato migliore e un raggiungimento degli obiettivi prefissati. Non va sottovalutata la possibilità di adattare tutte le funzionalità di un programma alle esigenze della propria impresa

Altro vantaggio sostanziale riguarda la possibilità di abbattere i costi di gestione, soprattutto per quanto concerne la sicurezza dei dipendenti. Questi riusciranno ad essere maggiormente indirizzati circa le modalità di lavoro e riusciranno anche a risolvere più facilmente eventuali problemi di funzionamento. 

Per quanto riguarda i costi, invece, abbiamo a che fare con dei pagamenti che non inficiano in negativo sul bilancio aziendale. Un software di questo tipo, inoltre, permette di fare un investimento a lungo termine, visto che è caratterizzato da una longevità molto rilevante.

Software house: come sceglierla

Arriviamo al punto cruciale del nostro excursus. Come fare per scegliere la giusta software house? Ovviamente ci sono dei fattori essenziali di cui tener conto. Vediamo nel dettaglio. 

Esperienza

Come in ogni scelta di questo tipo, l’esperienza del servizio a cui ci affidiamo è determinante. Una software house va scelta anche e soprattutto in base ai lavori precedenti: questo aiuterà a constatare se effettivamente ha già realizzato progetti simili a quelli a cui siamo interessati. Non è complicatissimo comprendere se l’esperienza sia adeguata a quello che cerchiamo: basta verificare il portfolio dell’azienda. Nelle varie schermate dei software prodotti potremo comprendere al meglio quest’aspetto. Settore di appartenenza ed esperienza sono due fattori importantissimi. 

Competenza

Inutile dire che sviluppare un software di questo tipo non è cosa facile. Questo richiede un livello di competenza molto elevato. È fondamentale capire se l’azienda a cui ci stiamo affidando sia preparata ad un certo tipo di lavoro. Il fatto stesso che l’azienda a cui ci affidiamo sia dotata di esperti del settore è essenziale. 

Trasparenza

Spesso si sottovaluta quest’aspetto, ma ciò che non tutti comprendono è che quando si sviluppa un software che sia personalizzato o comunque che debba rispettare certe esigenze, l’interazione tra il committente e il fornitore dovrà essere chiara e molto serrata. Basta un problema di comunicazione per far commettere errori determinanti. Persone chiare e trasparenti, che sappiano comunicare sono sempre ideali.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.