Consulenza ERP: perché è importante per la tua azienda?

Consulenza ERP

Uno dei problemi principali di un’azienda può essere il fatto di non riuscire a trovare una soluzione che possa monitorare tutti i processi aziendali. A tal proposito, la consulenza ERP può essere particolarmente utile. 

Questa è capace di risolvere diverse questioni e problematiche presenti nell’azienda. Una consulenza ERP può essere utile a prescindere dalle dimensioni della azienda: risulterà utilissima per tutte le realtà che vogliono innovare i propri sistemi.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Che cos’è una consulenza ERP

Una consulenza ERP è strettamente correlata all’implementazione di un sistema ERP, a prescindere dalla sua natura. Difatti, questo tipo di consulenza è indicata quando si ha la necessità di inserire o sostituire il software gestionale dell’azienda. Difatti, un sistema ERP è il modo migliore per rivedere l’organizzazione aziendale.

Ciò che non è chiaro a tutti gli imprenditori, è che un sistema ERP è fondamentale a tutti i livelli organizzativi di un’azienda. Per fare questo, però, ci deve essere la volontà di tutti di rivedere la gestione dei flussi di lavoro per permettere al software di semplificare davvero i processi aziendali. Bisogna considerare che si tratta di sistema moderno, semplificato ma comunque “nuovo” per i dipendenti che, soprattutto nelle prime fasi, dovranno essere incentivati e aiutati.

Queste considerazioni sono fondamentali per ottenere il massimo dall’implementazione del software e per ottenere i miglioramenti sperati, in termini di efficienza e organizzazione. Senza questo passo in avanti di prospettiva si finirà per accontentarsi di un’efficienza molto limitata del nuovo sistema ERP, senza notare grossi miglioramenti. Difatti, si arriverà a sfruttare questa tecnologia soltanto in parte, non riuscendo a raggiungere i veri vantaggi aziendali possibili.

Ecco perché è essenziale implementare un software gestionale in maniera corretta. Soltanto in questo modo l’azienda potrà beneficiare di tutti i vantaggi che un sistema integrato di questo tipo può portare. E parliamo di ogni settore, senza esclusione. Vediamone alcuni

Quali settori possono beneficiarne di più?

Tra le aree che possono avere più vantaggi possiamo trovare:

  • L’area commerciale che potrà beneficiare di strumenti di CRM e business intelligence volti a migliorare le relazioni con l’esterno e gestire tutte le attività di marketing in maniera molto più efficiente ed efficace. Inutile sottolineare quanto possa essere importante presentare a potenziali clienti e collaboratori dei report completi di dati ed informazioni esaurienti.
  • L’area amministrativa che potrà utilizzare degli strumenti molto più precisi e basati su dati derivanti da flussi gestionali che permettono di sviluppare analisi molto accurate.
  • L’area di gestione dei processi aziendali che, grazie alla grande mole di dati, potrà ridurre gli sprechi, ottimizzare i processi, gestire i ritardi produttivi e migliorare la gestione e la pianificazione.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Perché è necessaria una consulenza ERP?

La consulenza ERP è fondamentale perché permette di avere le idee chiare su quale tipo di sistema ERP sia più conveniente per l’azienda. Inoltre affidarsi ad aziende competenti in questo settore permette di evitare gli errori di valutazione e approcciare meglio le attività da compiere. 

D’altronde, non dobbiamo dimenticare che un software gestionale di questo tipo è basato su un sistema integrato di applicazioni che consente di gestire tutti i flussi di lavoro e i vari processi aziendali. 

Il software in questione aiuta a raccogliere dati fondamentali riguardanti il patrimonio stesso dell’azienda, in un unico sistema, dove vengono poi condivise tutte le informazioni delle varie aree. Ciò fa ben comprendere quanto sia essenziale servirsi di una consulenza valida, al fine di poter sfruttare le prestazioni di un software gestionale di questo tipo. 

Oltre a ciò, va ricordato anche che non tutti i processi di implementazione o di sostituzione di un sistema ERP sono uguali. Per questo motivo, una consulenza ERP risulta fondamentale per comprendere quali siano le soluzioni ideali per l’azienda: si riesce ad ottenere il supporto necessario sia durante l’implementazione che successivamente. 

Sarà fondamentale seguire alcuni passaggi precisi che riguardano l’individuazione delle proprie necessità, la scelta dello strumento adatto e la scoperta delle funzioni per ottimizzarne le potenzialità.

Quali sono i vantaggi?

Una consulenza ERP permette di comprendere a fondo le proprie necessità, basandosi su analisi di processi e implementazione di soluzioni adatte. Il consulente sarà in grado di assistere l’imprenditore costantemente in ogni fase dell’implementazione del software gestionale aziendale. Le conoscenze di un consulente ERP fanno la differenza e sono importanti per beneficiare appieno del sistema ERP. 

Di seguito, alcuni dei principali vantaggi di una consulenza ERP riassunti: 

  • selezione, implementazione e training; 
  • supporto e guida; 
  • supporto per risorse umane e contabilità; 
  • gestione logistica; 
  • gestione ordini, vendite e supply chain
  • assistenza clienti; 
  • comunicazione interna ed esterna.

Come scegliere il software gestionale

La scelta di un software gestionale adatto alle proprie esigenze imprenditoriali è essenziale. Ecco perché il primo contatto tra un partner che si occupa di ERP è fondamentale. In questa fase, si dovrà tener conto delle competenze e delle metodologie di lavoro. 

L’analisi dei processi aziendali è una fase che soltanto un consulente ERP può riuscire ad ottimizzare, consentendo di identificare le necessità per soddisfare le richieste del cliente. Vengono identificati tutti i processi aziendali volti a vare business e gli utenti coinvolti. Una volta comprese le esigenze del cliente, si potranno analizzare i processi e comprendere i fabbisogni aziendali, adattandoli al software.

Software house specializzate in ERP: perché affidarsi a loro?

La figura del consulente ERP in molti casi è legata a quelle software house specializzate in ERP, che mettono a disposizione la loro conoscenza del settore all’imprenditore che richiede il servizio. Quest’ultimo, sarà in grado di affidarsi completamente all’azienda per ottimizzare l’implementazione del sistema ERP e l’azienda stessa potrà contare su una figura che è al di sopra delle parti e sarà specializzata sulla gestione e l’interfacciamento del sistema ERP.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.