Selco ERP
Responsive Menu
Add more content here...

Programmi gestionali: il software gestione bilancio

software gestione bilancio

Tra i vari programmi gestionali che possono essere utili alle aziende troviamo sicuramente il software gestione bilancio. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Software gestione bilancio: che cos’è?

Un software gestione bilancio è uno strumento utile per effettuare una completa valutazione del bilancio aziendale, integrando le procedure che sono volte all’elaborazione in automatico di documenti. Con questo software aziendale si possono produrre bilanci in formato XBRL, per determinare le imposte e arrivare a simulare gli indici di affidabilità ISA. 

Tra i programmi gestionali di cui un’azienda si può servire è sicuramente uno dei più utili. Consente di redigere i bilanci di esercizio, nonché gli indici di bilancio e le note integrative. Tra le varie funzioni specifiche troviamo: 

  • acquisizione di dati contabili, importandoli da applicazioni esterne; 
  • generazione automatica del bilancio d’esercizio in XBRL; 
  • condivisione di dati anagrafici e rettifiche; 
  • redazione automatica di documenti grazie a modelli e formulari personalizzabili ma preimpostati; 
  • possibilità di elaborazione di fascicoli in Excel con indici, grafici e riclassificazioni.

Programma Gestione bilancio: alcuni dei moduli disponibili

Come facile intuire, il software gestione bilancio è composto da diversi moduli. Tra questi troviamo: 

  • elaborazione di dati di bilancio, utile a redigere bilanci di esercizio ordinari e straordinari (in formato XBRL); 
  • redazione documenti di bilancio in modo automatizzato; 
  • analisi bilancio per una valutazione completa dell’azienda; 
  • calcolo di rating di impresa e analisi benchmarking; 
  • bilancio consolidato con generazione automatica rettifiche di consolidamento.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Software gestione bilancio: come funziona

Come altri programmi gestionali, il funzionamento di un software gestione bilancio è tutt’altro che complesso. La gestione rapida e soprattutto completa del bilancio è possibile grazie ad una nota integrativa che è costantemente allineata al prospetto contabile. Ma il tutto inizia dall’archiviazione dei testi preimpostati, i quali possono essere però esportati e personalizzati.

Tra i vantaggi essenziali di un software per la gestione del bilanci d’esercizio troviamo proprio la semplicità di utilizzo: questo permette di fruire di un editor testi e di fogli di calcolo integrati, con un’interfaccia realizzata per operare in tranquillità. Una volta inseriti tutti i dati contabili, in maniera del tutto automatizzata il programma produce il documento di bilancio che viene validato e redatto seguendo il modello standardizzato XBRL. In questo modo è possibile gestire illimitatamente i fascicoli. Si può anche importare il bilancio da un file XBRL già generato da altri software. 

Inutile dire che il software gestione bilancio garantisce anche la gestione del prospetto contabile e del rendiconto finanziario, abbinato ai documenti della nota integrativa (quindi verbali assemblea, relazioni sulla gestione e così via). L’aggiornamento automatico dei valori è possibile in base a calcoli legati alla tassonomia XBRL. Tutte queste operazioni sono facilmente eseguibili dall’interfaccia di gestione bilancio.

Programmi gestionali: importanza dell’integrazione

Uno dei vantaggi principali dell’utilizzo di software gestionali per aziende è il fatto che consente di centralizzare la raccolta di dati, provenienti anche da aree differenti dell’azienda. Al contempo riesce a razionalizzare il flusso di lavoro integrando varie funzionalità e modulo specifici. Difatti quando si utilizza un unico software custom creato su misura per tutta l’aziende si riescono a sfruttare, in maniera ottimale, tutte le funzionalità che questi sistemi possono offrire.

La cosiddetta interoperabilità è uno dei vantaggi principali di un software gestionale. Con un solo strumento le aziende sono in grado di gestire la produzione, l’MRP, la contabilità, il personale, l’amministrazione (ordini, fatturazioni e via dicendo), i progetti, le vendite, la distribuzione e tanto altro. Da non sottovalutare neanche il fatto che questi software sono integrabili anche con dei moduli aggiuntivi, in base alle esigenze dell’azienda. 

Per esempio, le aziende che operano nel settore della moda o del manifatturiero potrebbero trovare utile un modulo per le taglie e i colori; o ancora, un modulo post vendita che sia pensato per aziende volte a servizi commerciali di assistenza tecnica o vendita prodotti; e così via. Le possibilità sono quasi illimitate.

In tutti i casi, per esigenze specifiche, è sempre consigliato rivolgersi a realtà consolidate che siano in grado di fornirvi una consulenza personalizzata anche per quel che riguarda eventuali agevolazioni e bonus per le imprese che vengono forniti anche dal fondo garanzia dello stato italiano come sta avvenendo, ad esempio, in questo periodo.

Come scegliere la Software House?

Come per gli altri programmi gestionali, anche per quanto riguarda il software gestione bilancio bisogna considerare un aspetto fondamentale: la software house a cui ci si rivolge. Si tratta, sotto molti punti di vista, della scelta più delicata che si deve compiere. Questo perché se chi vi segue è un esperto del settore questo vi permetterà di ottenere dei vantaggi enormi e di non cadere in errori o addirittura truffe.

Inoltre, come accennato nel capitolo precedente, questi professionisti sono spesso al corrente di agevolazioni, come ad esempio l’attuale bonus digitalizzazione imprese, che possono essere occasioni fondamentali per aiutare un’azienda a rinnovarsi. Infine possono essere un valido aiuto anche dal punto di vista amministrativo per districarsi nel complicato mondo delle pratiche burocratiche che nel nostro paese, purtroppo, non agevolano l’iter procedurale per le imprese.

Software House: quali caratteristiche deve avere?

Ma vediamo nel dettaglio cosa considerare per scegliere al meglio una software house. 

  • Competenza – Si tratta del valore essenziale, probabilmente. Quando abbiamo intenzione di farci realizzare un software o comunque di affidarci ad uno di questi, dobbiamo considerare che l’azienda che l’ha realizzato sia affidabile e competente in merito. La professionalità e la preparazione sul settore di riferimento è fondamentale.
  • Affidabilità ed esperienza – Oltre a questo, consideriamo che affidabilità ed esperienza sono altrettanto importanti. Una software house che si rispetti dovrà essere valutata anche in base alla sua esperienza. In questa maniera si può conoscere effettivamente a chi ci stiamo affidando. Anche controllare le case history dell’azienda può essere d’aiuto. Generalmente si possono trovare informazioni sui lavori precedenti che sono indicativi del settore d’appartenenza, o meglio dell’esperienza in determinati campo di riferimento. A quel punto saremo noi a dover effettuare la scelta giusta.
  • Trasparenza e professionalità – infine, consideriamo che la trasparenza è essenziale. L’interazione dovrà essere costante e particolarmente chiara. Altrimenti si rischia di minare i rapporti e con un problema di comunicazione, commettere degli errori poi determinanti ai fini della riuscita di un progetto. Affidarsi a persone trasparenti e chiare è sicuramente un passo importante per scegliere la software house più adeguata per le proprie esigenze.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.