Selco ERP
Responsive Menu
Add more content here...

Software Gestionale PMI: 10 requisiti fondamentali

Software Gestionale PMI

Il Software gestionale PMI è un servizio offerto per rispondere alle esigenze sempre crescenti delle piccole e medie imprese, nonché delle aziende commerciali ed industriali, con particolare riferimento all’ottimizzazione dell’efficienza produttiva. A grandi linee si tratta di un software che consente di assicurare una connessione tra le varie aree gestionali e fornire un supporto ai vari livelli di organizzazione aziendale. Ma entriamo nel dettaglio.

Cosa fanno i software gestionali?

Per comprendere al meglio i requisiti che deve avere un Software gestionale PMI, è opportuno comprendere al meglio di cosa stiamo parlando. Si tratta di un sistema volto all’ottimizzazione della gestione aziendale, specialmente in riferimento alle attività che l’azienda svolge quotidianamente. 

Si parla, nella fattispecie, delle funzioni che riguardano il ciclo attivo e passivo dell’azienda: queste fasi richiedono la compilazione e produzione di una serie di documenti molto dettagliati, i quali devono essere precisi e prodotti celermente. E potete immaginare già da soli quanto possa essere complicata la gestione manuale di anagrafiche di clienti e di fornitori.

Inevitabilmente, e a lungo andare, questa porterebbe una serie di errori umani che rischierebbero di rallentare il processo produttivo, minando la gestione aziendale. D’altronde, consideriamo che la gestione umana di determinati lavori ripetitivi, ha un tasso d’errore sicuramente più elevato. Con un gestionale per azienda saremo in grado di alleggerire i compiti dei dipendenti e garantire un livello di accuratezza maggiore.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Software Gestionale PMI: per cosa si utilizza?

Le dinamiche attuali di mercato hanno portato le aziende a dover considerare in maniera più attenta alcuni sistemi operativi. È proprio in quest’ottica che si sono affermati i nuovi strumenti gestionali. Il Software Gestionale PMI è in grado di assicurare una flessibilità, una precisione e una qualità del lavoro impossibili da raggiungere con il lavoro umano. 

Alcune delle caratteristiche essenziali si possono riassumere così: 

  • affidabilità; 
  • funzionalità; 
  • usabilità; 
  • efficienza; 
  • flessibilità. 

È sicuramente, però, nella digitalizzazione dei documenti che il gestionale aziendale riesce a dimostrare tutta la sua utilità. Questo si serve di software volti alla gestione documentale, i quali permettono di connettere tutti i dati aziendali più importanti. I dati sono presenti e sono collegati a documenti, schede tecniche, video e così via. Tutto ciò che può essere utile a migliorare la gestione aziendale risulterà fruibile. 

La digitalizzazione dei documenti è strettamente correlata alla procedura di fatturazione elettronica, ormai diventata essenziale per le aziende (e non solo). Una volta fatto, i documenti elettronici sono sin da subito reperibili e visibili: anche i dati che devono essere fruiti dai clienti possono essere inviati con un click. Fatture, commesse, disegni, documenti e manuali sono tutti digitalizzabili con una procedura molto semplice.

Questo processo digitalizzazione delle piccole e medie imprese è uno dei punti fondamentali da raggiungere per le aziende italiane.

Che cosa si intende per gestione aziendale?

Il Software Gestionale PMI è ormai considerato la base di una corretta gestione aziendale. Ai moduli di base stessi è possibile aggiungere una quantità di funzionalità specifiche davvero significativa. I moduli aggiuntivi disponibili sono diversi e volti a scopi differenti.

Un’azienda che sarà in grado di affrontare delle sfide di mercato molto ardue, non potrà mai fare a meno di uno strumento tecnologico importante come il gestionale: questo permetterà di massimizzare i profitti, aumentare la produttività e ridurre gli sprechi. 

Può essere considerata la base di una corretta strategia di impresa: tutti i processi vengono gestiti in un’unica piattaforma, ottimizzando la gestione delle risorse interne. 

Software Gestionale PMI: quali i vantaggi?

L’aspetto legato alla sicurezza del cloud non va trascurato. Con questi software sarà possibile evitare che tutti possano Ma quali sono i vantaggi effettivi della gestione aziendale affidata ad un Software Gestionale? Di seguito una rapida sintesi: 

  • Efficienza – Una maggiore efficienza dei flussi di lavoro, ottimizzando e uniformando il sistema informativo.
  • Semplificazione delle procedure – Tutta la macchina amministrativa, commerciale, logistica e contabile ne giova in maniera significativa. Ciò garantisce anche una maggior velocità delle operazioni, grazie all’automazione dei processi. 
  • Incremento della produttività – grazie al fatto che i dipendenti possono dedicarsi maggiormente ad altre attività. Al gestionale aziendale difatti, verrà affidata una serie di compiti di routine. 
  • Reporting più intuitivo – Allo stesso modo, l’analisi dei dati risulterà notevolmente più facile da attuare. Questo perché sarà più facile attingere ai dati.

Software gestionali aziendali: le caratteristiche indispensabili

Il Software Gestionale PMI è ormai considerato la base di una corretta gestione aziendale. Ai moduli di base stessi è

Come avrete potuto capire dal titolo dell’articolo, ci sono una serie di requisiti essenziali che tutti i software gestionali devono rispettare. Vediamo i dieci più importanti: 

  1. Completezza – Un Software gestionale per poter svolgere il suo compito in maniera ottimale dovrà garantire una completezza e flessibilità dei processi. Solo così potrà offrire un ambiente lavorativo stimolante ed intuitivo, oltre che riuscire a garantire i vantaggi effettivi per cui è utilizzato.
  1. Velocità – Allo stesso modo, sarà essenziale che venga garantita una certa velocità. Se così non fosse, si rischierebbe di non ottenere i vantaggi sperati e addirittura precludere la corretta produzione. Questa è la base di un sistema parametrizzabile, che permette una fruizione intuitiva e rapida.
  1. Integrabilità – Altro requisito di cui non si può non tener conto è la integrabilità. Si tratta della capacità di poter essere personalizzato a seconda delle esigenze e di interagire facilmente con tutti i software già presenti in azienda.
  1. Flessibilità – Abbiamo già accennato alla flessibilità, torniamo su questo requisito essenziale. Solo se è particolarmente versatile e flessibile il gestionale aziendale sarà in grado di performare al meglio. Diventa essenziale, quindi, la possibilità evolversi nel tempo e l’apertura a tecnologie alternative.
  1. Intuitivo – La ricchezza di funzioni, moduli e servizi disponibili va di pari passo con la semplicità d’uso. Il programma deve essere progettato seguendo le linee guide base della User experience software gestionale per garantire la migliore usabilità possibile.
  1. Sicurezza – La questione sicurezza non può essere sottovalutata. Tutte le funzioni di controllo devono essere basate su un sistema di sicurezza e tutela dei dati. 
  1. Personalizzabile – Un programma di gestione che si rispetti dovrà essere personalizzabile adeguatamente, per rispondere alle esigenze dell’azienda. L’esperienza dell’utente è fondamentale. 
  1. Scalabilità – Cosa significa? Significa che il software dovrà seguire l’azienda in tutte le varie fasi. 
  1. Precisione e puntualità – Quando “interrogato” per una richiesta dovrà essere sempre preciso nelle informazioni fornite, nonché puntuale e rapido. 
  1. Apertura al futuro – Non avrà molto senso affidarsi ad un prodotto che non si rinnova e non guardi al futuro. Ecco perché i software gestionali migliori garantiscono un percorso volto proprio a delle previsioni di sviluppo. Il lavoro specifico del System Integrator. 

Il futuro è digitale

Negli ultimi anni, la trasformazione digitale è sempre al centro dell’agenda politica e del dibattito economico; senza innovazione digitale non si riuscirà a competere nel mercato di oggi e soprattutto in quello del futuro. Infatti, come ha sottolineato il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale la ripresa del nostro paese passa dalla rivoluzione digitale delle PMI ma senza investimenti in questi ambiti le nostre aziende sono destinate, purtroppo, a uscire da certi mercati.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.