Gestionale cloud per aziende: 5 motivi per sceglierlo

Gestionale cloud per aziende

Ormai è consolidata l’idea che un software gestionale cloud per aziende sia uno strumento essenziale, a prescindere dalla sua influenza sul mercato e dalla sua grandezza. Ogni tipo di business riesce a trarre vantaggio dall’uso di un software gestionale. Questo è in grado di gestire i processi aziendali in modo efficace, semplice e veloce. Ciò, però, apre anche ad alcune difficoltà non di poco conto per l’impresa. Parliamo della scelta del giusto software gestionale, che non è sempre facile, ma è una scelta strategica che deve essere oculata.

Tra i vari software di questo tipo nati negli ultimi anni, troviamo i gestionali Cloud. Vediamo di cosa si tratti.

Cosa significa gestionale cloud per aziende?

Un Cloud è uno spazio virtuale che permette la conservazione e la raccolta di tutti i dati aziendali. Al contempo, permette anche l’installazione del software gestionale in sé. Questo significa che un’azienda può evitare di farsi carico dell’infrastruttura del software, poiché si può gestire tutto online. Sarà questo ad occuparsi di manutenzione, gestione e aggiornamento dei dati e dei server, evitando ulteriori compiti all’azienda.

Come tutti ormai sanno, gestire delle attività commerciali prevede una serie di operazioni fondamentali, legate ad acquisti, contabilità e project management. Per questo motivo, gran parte delle aziende ha cominciato ad utilizzare dei software ERP, i quali consentono l’ottimizzazione dei processi aziendali interni, interagendo al meglio con clienti, tecnici e fornitori. 

La stessa trasformazione digitale, l’evoluzione che ogni settore economico sta vivendo, ha portato le aziende ad investire in software gestionali in Cloud. Questi consentono a persone ed imprese di rimanere sempre aggiornati circa le innovazioni digitali, apportando modifiche alla condivisione di risorse e alle modalità di collaborazione. 

Possiamo dire che un programma di gestione in Cloud è uno strumento che ha il compito ultimo di velocizzare e semplificare le operazioni legate ad attività svolte dall’azienda, ottimizzando tempistiche di lavoro. Senza di questi, operazioni rapide dovrebbero richiedere ore e ore di lavoro: basti pensare, ad esempio, alla ricerca anagrafica di fornitori e all’emissione di documenti di trasporto, ordini, fatture e così via.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Software gestionale in cloud: per cosa si utilizza?

Per prima cosa c’è da dire che un software gestionale Cloud per aziende, per essere utile, deve rispettare una serie di requisiti essenziali.

  • deve consentire di recuperare i dati in maniera rapida ed intuitiva: l’interfaccia di navigazione deve essere progettata prendendo in considerazione la User Experience (UX) per ottenere una ricerca intuitiva e veloce delle informazioni. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi a Software house specializzate nello sviluppo software gestionali.
  • deve garantire la prevenzione e segnalazione di eventuali errori: per esempio, inserimento di dati non validi e così via.
  • deve essere multiutente, ovvero deve essere utilizzabile da più utenti contemporaneamente. Facilità e praticità di utilizzo sono tra i fattori essenziali per un buon software gestionale Cloud. 

Quest’ultimo può essere utilizzato sia per il ciclo passivo che attivo dell’azienda. Si tratta del fulcro dell’azienda stessa, nonché la base di ogni gestione efficiente: parliamo di attività di produzione di documenti, di fatture, DDT, preventivi e così via.

Ma non è tutto. Anche la gestione magazzino in cloud risulterà assolutamente migliorata. Si possono creare magazzini virtuali, sia di tipo primario che secondario, ma anche per quanto riguarda conto cliente, conto agente, fornitore e quant’altro. Si possono gestire le quantità minime e massime, confermando o annullando ordini. La generazione di un documento, in tal caso, prevede l’aggiornamento in tempo reale di tutti i dati necessari. 

Infine, la gestione contabilità in cloud è una delle operazioni più utili di questo servizio. Si possono creare dei piani di conto personalizzati, adatti alle esigenze aziendali. Si possono generare automatismi relativi alla prima nota, assicurando contropartite automatiche su prodotti, forniture e clienti. Documenti passivi e attivi possono essere facilmente gestibili.

Gestire i dati in cloud: quali sono i vantaggi?

Ma vediamo nel dettaglio quali sono effettivamente i principali vantaggi della scelta di un gestionale cloud per aziende.

  1. Risparmio di denaro – Consideriamo che utilizzando un software di questo tipo si possono evitare costose infrastrutture hardware, ma utilizzare server accessibili grazie ad un pagamento periodico, come un abbonamento. L’azienda pagherà solo per i servizi richiesti, riducendo le spese al minimo per ciò che concerne licenze software, manutenzione, sviluppo di infrastrutture e consumo energetico.
  1. Risparmio di tempo – Inutile dire quanto sia vantaggioso in termini di risparmio di tempo. Basti pensare al fatto che si eviteranno procedure come l’installazione e implementazione di hardware in locale. Oltre a ciò, si eviterà anche la revisione e l’aggiornamento degli stessi. 
  1. Semplificazione operazioni – Grazie a questo tipo di software si potrà semplificare tutta una serie di operazioni che prima erano molto più macchinose. I flussi di lavoro saranno ottimizzati e, grazie ad interfacce grafiche intuitive e semplici da usare, l’accesso ad alcune operazioni sarà molto più veloce.
  1. Flessibilità e versatilità – I software gestionali in Cloud sono molto più flessibili rispetto ad altri. La programmazione e la gestione dell’azienda può essere adeguata alle proprie esigenze, aggiornabile volta per volta. Basti pensare alla necessità di maggior spazio o memoria, per esempio: un’operazione che in Cloud è rapida e semplice.
  1. Accesso ai dati in qualsiasi momento – L’accesso ai dati, infine, sarà molto più rapido e semplice. Sarà effettuabile in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo: pc, smartphone o tablet. Sono dati presenti online e fruibili facilmente dall’azienda.

Servizi cloud e sicurezza dei dati

L’aspetto legato alla sicurezza del cloud non va trascurato. Con questi software sarà possibile evitare che tutti possano accedere ai dati: si può garantire una maggiore sicurezza e tutela degli stessi. I server dislocati in luoghi differenti riducono il rischio di subire attacchi informatici, che danneggerebbero irrimediabilmente il lavoro dell’azienda. È praticamente impossibile che un attacco informatico possa agire contemporaneamente su tutti i server.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.