Consulenza informatica: cos’è e perché è utile all’azienda

consulenza informatica Torino

Negli ultimi tempi, la consulenza informatica è ormai diventata fondamentale per lo sviluppo aziendale. Questo, in primo luogo, è legato all’evoluzione tecnologica a cui tutti i settori stanno facendo fronte.

Cosa si intende per consulenza informatica per aziende

Quando parliamo di consulenza informatica, o di consulenza IT, facciamo riferimento ad un settore particolare che è strettamente correlato alla informatica aziendale e all’aggiornamento tecnologico. Quest’ultimo è ormai diventato essenziale affinché si possa restare sempre competitivi, anche considerando i mercati di riferimento. 

Una consulenza aziendale prevede l’aiuto di un professionista, o un gruppo di professionisti, che siano in grado di agire a seconda del tipo di esigenza. In linea di massima l’obiettivo è quello di ottimizzare la gestione dell’infrastruttura e di incentivare l’utilizzo di nuove tecnologie in azienda.

Si potrebbe obiettare sul fatto che non tutte le aziende siano dotate di una infrastruttura informatica ben concepita e strutturata: in tal caso, il lavoro di un consulente IT sarà quello di ottimizzare la progettazione e la gestione dell’intero sistema. Per fare questo , prima di tutto, sarà necessaria un’analisi precisa delle specifiche aziendali per capire dove e come intervenire. Questo lavoro preliminare sarà molto utile anche per lo sviluppo software che dovrà tenere conto proprio delle problematiche riscontrate durante questa analisi.

Come scegliere il giusto consulente IT

In quest’ottica, sarà fondamentale capire anche come scegliere al meglio la figura di consulente informatico. Consideriamo, quindi, di preciso quale sia il suo compito e il suo lavoro. Il consulente IT è una figura che è capace anche di lavorare sull’aspetto hardware di reti e sistemi di telecomunicazione. 

Difatti, bisogna comprendere bene quali siano le esigenze ricercate dall’azienda: ogni professionista lavora secondo un’area precisa ed è specializzato in un’attività. Solitamente, le aziende di grande entità, e sviluppate in maniera significativa, sono dotate di più figure professionali che svolgono ruoli differenti. 

Ribadiamo il concetto relativo all’importanza che oggi ricopra questa figura per le imprese: per questo motivo, il mercato delle consulenze informatiche è in espansione crescente. Sebbene l’Europa non sia tra i primi continenti per quanto concerne l’orientamento alla digital transformation, è evidente quanto stia succedendo negli ultimi anni. 

Quando parliamo di consulenza informatica facciamo riferimento a diverse attività, come accennato, spesso interconnesse tra loro. Nella scelta del giusto consulente IT dovremmo tener conto di quanto questa figura debba essere in grado di far crescere l’azienda, cercando di risolvere le problematiche di natura informatica

La figura del consulente informatico si occupa di differenti aspetti legati alla tecnologia. Tra questi:

  • Sicurezza – Probabilmente il settore che ha avvicinato maggiormente questa figura alle aziende. Il lavoro del consulente, in tal caso, sarà incentrato sul contrasto alle intrusioni nelle reti aziendali, attacchi informatici e così via.
  • Reti aziendali – In tal caso, parliamo della realizzazione di una rete aziendale. Un aspetto necessario per la corretta gestione di numero di utenze, condivisione e altro. 
  • Networking – In base all’espansione territoriale dell’azienda, quest’aspetto va analizzato in maniera certosina. Numero di sedi, di utenti e tipologia di servizi sono essenziali. 
  • Cloud – La possibilità di alleggerimento dell’infrastruttura informatica è ormai evidente a tutti. Soltanto un consulente IT sarà in grado di comprendere ciò che è indispensabile per l’azienda.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Come funziona la consulenza informatica e quali sono i vantaggi?

La consulenza informatica deve riuscire a migliorare l’organizzazione e la crescita dell’impresa. Tra i vari vantaggi di una consulenza aziendale troviamo: 

  • Crescita del business – Poiché i mercati moderni sono diventati molto più frenetici rispetto al passato, si verificano dei cambiamenti continui. Rimanere competitivi può essere complicato: valorizzare nuovi aspetti può essere la mossa giusta per incrementare il fatturato. 
  • Sicurezza dei dati aziendali – L’aspetto precedente è strettamente correlato alla sicurezza dei dati aziendali. Questi hanno un valore molto significativo per l’azienda: il monitoraggio dei dati raccolti può aiutare a prendere decisioni fondamentali per l’impresa. Ecco perché la presenza di un sistema informatico adeguato, che prevede degli standard di sicurezza di livello, eviterà possibili fuoriuscite di dati e attacchi dall’esterno.
  • Ottimizzazione processi aziendali – L’ottimizzazione dei processi aziendali grazie ad una consulenza informatica è fondamentale. Oggi come oggi, affidarsi alla tecnologia permette di minimizzare le possibilità di errore e ottimizzare i processi produttivi, velocizzando procedure e tempistiche. 
  • Esperienza del settore – Fruire della consulenza di un esperto IT permette di sfruttare la professionalità e la competenza di quest’ultimo. Ribadiamo che non si fa riferimento solo al reparto informatico, ma tutti gli aspetti societari. Considerate quanto debbano essere preparati dei professionisti di cui si serve una società di consulenza informatica, se bisogna approcciare a problematiche di ogni tipo: dalla gestione delle reti, passando per la riparazione dei dispositivi. Oltretutto, ciò può risultare essenziale per quanto riguarda il risparmio a lungo termine, visto che si evitano problematiche continue ed interventi singoli continui di esterni.
  • Assistenza continua – Un altro aspetto particolarmente importante che riguarda questo tipo di consulenza è il fatto che si possa fruire della disponibilità e dell’assistenza continua di questi professionisti. Una società di consulenza che si rispetti sarà sempre in grado di garantire massima disponibilità di intervento, a qualsiasi orario: ciò permette di stare tranquilli, anche in caso di imprevisti.

Consulenza ERP: quando è necessaria?

Inutile considerare quanto sia correlato il discorso della consulenza IT a quello della consulenza ERP. Si tratta di un tipo di consulenza che è prettamente incentrato sull’implementazione di un sistema ERP, ovvero un sistema basato su software gestionali che permette di centralizzare ed ottimizzare la raccolta di dati, a prescindere dal settore e dall’area dell’azienda. 

Questo garantisce un’efficienza operativa impeccabile e soprattutto permette una personalizzazione di moduli che sono indirizzati alla gestione stessa delle aree dell’impresa.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.