Programmi gestionali: il software gestione commerciale

software gestione commerciale

Tra i programmi per la gestione aziendale che maggiormente hanno trovato successo e ampio margine di applicazione troviamo sicuramente i programmi gestionali per la gestione commerciale. Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di software gestione commerciale? Vediamo nel dettaglio.

Software gestione commerciale: di cosa si tratta?

I software gestione commerciale sono delle soluzioni professionali utili ad una gestione prettamente unificata e semplificata di tutti i processi aziendali. Nella fattispecie parliamo di operazioni quali: 

  • gestione acquisti e vendite; 
  • gestione spedizioni; 
  • la gestione delle fatture ed ordini; 
  • gestione forniture; 
  • la gestione dei pagamenti; 
  • gestione dati dei clienti;
  • gestione prezzi. 

Già appare evidente come uno degli aspetti di principale importanza di questo strumento gestionale sia proprio la capacità di unificare diversi moduli sotto lo stesso ambito lavorativo, in particolare fruendo di un database condiviso. Quest’ultimo consente sempre di avere dati aggiornati e di lavorare in maniera molto più performante.

Perché scegliere un software gestionale per la tua azienda?

Come anticipato, tutte le soluzioni di gestione aziendale e gestione commerciale sono costituite da moduli differenti. Tramite un software gestionale per aziende di questo tipo si può accedere ad una interfaccia che consente di effettuare delle operazioni per ogni modulo specifico. 

Un esempio diretto? La gestione delle fatture: in questo caso si potranno realizzare preventivi, da inviare poi ai clienti; nonché produrre fatture che dovranno poi essere archiviate. In questa maniera la relazione con la clientela sarà nettamente migliorata e mirata verso le attenzioni del cliente stesso. 

Ma non è tutto. Anche la gestione di acquisti e vendite sarà controllata in maniera certosina: dalla produzione, alla gestione dei vari stock in tempo reale. Persino tutti i flussi finanziari vengono tenuti sotto controllo. Tutte soluzioni volte a migliorare i processi aziendali, ottimizzando tempi e costi.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Software gestione commerciale: quali sono i vantaggi?

Ma quali sono i vantaggi effettivi nell’utilizzo di un software gestione commerciale? Con questa tipologia di software gestionale si potranno tenere sotto controllo tutte le applicazioni necessarie alla formulazione dell’offerta al cliente (compresa la presentazione del preventivo); ma anche la stipulazione stessa dei contratti legati alle forniture. 

Oggi come oggi, affidarsi ad un sistema di ultima generazione della gestione aziendale dal punto di vista commerciale, permette di monitorare e gestire al meglio tutte le condizioni commerciali e controllare tutta l’attività di vendita. Non tutti sanno, inoltre, che il software gestione commerciale mette a disposizione dell’utenza anche la possibilità di controllare i rapporti con gli agenti, in base a provvigioni e contributi

È proprio sotto il punto di vista delle provvigioni che il software riesce a fornire un aiuto concreto, ancor più apprezzabile. Tutto può essere gestito con estrema flessibilità e precisione. Nella fattispecie: 

  • si può richiedere preventivo al fornitore; 
  • gli ordini vengono emessi automaticamente o stipulati in base ai preventivi (ci sono vari livelli di autorizzazione); 
  • i ricevimenti possono avviare attività differenti, quali accettazione e collaudo (i movimenti sono sempre tracciati); 
  • la verifica stessa delle fatture si baserà su valori di costo e modalità di pagamento, permettendo gestione avanzata di variazioni ed integrazioni.

Per cosa viene utilizzato il software fatturazione e contabilità?

Tra le altre operazioni possibili grazie al software gestione commerciale troviamo: 

  • gestione nel dettaglio dell’area commerciale (per clienti e fornitori); 
  • gestione preventivi e ordini; 
  • fatturazione automatica degli ordini; 
  • ordini aperti; 
  • gestione conto lavoro; 
  • listini commerciali; 
  • promozione; 
  • gestione agenti; 
  • gestione relazioni commerciali.

Come intuibile, il software in questione è strettamente correlato all’aspetto della gestione della logistica, fondamentale per ottimizzare i processi di una azienda. E da qui possiamo ben intuire quanto sia importante la coordinazione di diverse attività sotto lo stesso strumento

La stessa contabilità di magazzino è in grado di assicurare una gestione corretta degli inventari. Lo strumento di pianificazione delle provvigioni, garantisce un dialogo corrente e corretto tra i flussi dei materiali in entrata ed in uscita: così facendo, la gestione dei parametri di scorta minima e dei vari lotti di riordino, può essere impeccabile. Rispetterà i tempi di approvvigionamento e l’anticipo di impegni di materiali.

Software Gestionale ERP: i vantaggi dell’integrazione

Un sistema ERP, ovvero Enterprise Resource Planning, di questo tipo, permetterà di sfruttare dei vantaggi davvero considerevoli anche per quanto riguarda l’integrazione di moduli distinti. La gestione commerciale dell’azienda è già di per sé unificata nell’insieme di processi di vendita, quali quelli sopracitati. 

Ma va citata anche la possibilità di gestione delle varie aree di magazzino: 

  • tracciabilità di lotti; 
  • matricole; 
  • varianti di articoli; 
  • ordini e liste di prelievo; 
  • etichette logistiche; 
  • contabilità fiscale; 
  • valutazione di magazzino. 

Ma il discorso potrebbe essere ampiamente allargato. D’altronde, i sistemi ERP hanno come funzione fondamentale quella di integrare tutti i processi di business più importanti per l’azienda. Tutte le attività interne possono essere gestite in maniera ottimale con un Software gestionale, il quale riesce ad integrare e unificare diversi aspetti e attività aziendali. 

Dalla contabilità, passando per la gestione rischi, pianificazione e project management. Con questo strumento l’azienda sarà in grado di automatizzare gran parte dell’attività a carico di reparti e risorse umane. Quest’ultimi, sgravati da questi compiti, potranno lavorare meglio e con maggiore motivazione. Questo aumenterà notevolmente la produttività aziendale. 

Va da sé che la scelta di una giusta software house, sia determinante. Questo specialmente in funzione del fatto che si dovrà ricercare una perfetta customizzazione delle attività e dei servizi. Una software house che si rispetti è capace di offrire un alto livello di personalizzazione del sistema, per andare incontro alle esigenze dell’azienda e garantire un prodotto ottimizzato in base a quelle specifiche esigenze. Per questo motivo è essenziale affidarsi a produttori seri e affermati nel settore.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.