Selco ERP
Responsive Menu
Add more content here...

Software gestione produzione meccanica: quali caratteristiche deve avere?

Software gestione produzione meccanica

Le imprese che si occupano di componenti meccanici, per la produzione su larga scala, si basano sulle previsioni della domanda dei consumatori e sulle vendite dirette dei prodotti. Proprio per questo motivo, le aziende di questo tipo hanno cominciato a valorizzare l’integrazione della produzione con sistemi ERP. Questi programmi consentono di bilanciare vari aspetti, quali tempi di risposta del mercato e livelli di scorte, assicurando così una programmazione efficiente. Questo è lo scopo principale dei software gestione produzione meccanica.

Software gestione produzione meccanica: di cosa si tratta?

Il software gestione produzione meccanica è uno strumento capace di rendere disponibili informazioni essenziali a tutti i reparti produttivi dell’azienda. Questo sistema ERP risulta particolarmente utile alle aziende meccaniche che si occupano di produzione Engineering to order: si possono, infatti, gestire tutti i vari processi aziendali, sia interni che esterni, legati al ciclo vitale di un prodotto. Parliamo, quindi, di: schedulazione della produzione interna, Project Management, Raccolta Dati di produzione, nonché il collegamento tra i vari impianti di produzione.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Sistemi ERP: cos’è e quando sono nati

Potrebbe risultare più chiara la comprensione del funzionamento del software gestione produzione meccanica, comprendendo prima cosa si intenda con “sistema ERP”. Con l’acronimo ERP si fa riferimento a tre parole precise: Enterprise Resource Planning. Si tratta di un sistema che si basa sull’evoluzione di processi informatizzati, attraverso i quali si è riusciti ad introdurre nelle aziende un vero e proprio sistema di automazione.  

I primi sistemi ERP risalgono agli anni Sessanta e riguardavano prevalentemente aggiornamento di inventari e controllo di scorte. L’evoluzione tecnologica dei decenni successivi ha però consentito di realizzare dei software che fossero in grado di potenziare l’intero processo produttivo. Dagli anni Novanta, sostanzialmente, si è potuto parlare di integrazione di tutti i processi aziendali in un unico software gestionale ERP con diverse funzioni. Oggi possiamo parlare di sistemi che godono di diversi moduli, quali CRM, SCM (supply chain management,) e così via.

Il sistema ERP consente di centralizzare la raccolta dei dati che provengono da varie aree aziendali ottimizzando i flussi di lavoro. Si garantisce, così, un’efficienza operativa ottimale. Inoltre se l’ERP è progettato in modo adeguato, garantisce anche una serie di funzionalità che permettono di personalizzare i vari moduli.

Quali sono i vantaggi di un software gestione produzione

Una soluzione come quella del software gestione produzione meccanica offre una serie di vantaggi all’azienda. Vediamo alcune delle caratteristiche che lo rendono uno strumento così importante: 

  • Integrazione – Questo software consente di instaurare una comunicazione bidirezionale, nonché automatica, con i vari impianti che si occupano di monitorare l’avanzamento e l’efficienza della produzione; 
  • Pianificazione – L’elaborazione dei dati acquisiti o inseriti, permette una pianificazione della produzione ottimale; 
  • Configurazione – Il software è dotato di un sistema che permette ai rivenditori, nonché ai clienti e agli agenti, di attuare delle personalizzazioni tecniche e commerciali, bypassando interventi dell’ufficio tecnico. Si possono impostare facilmente ed in maniera intuitiva i vincoli, le regole e le domande utili a determinare il prodotto, creandone l’anagrafica specifica e la distinta base. Ciò permetterà di agevolare la formulazione di preventivi e la codifica degli articoli, ottimizzando tempi e lavoro.
  • Tecnologia all’avanguardia – Un sistema ERP di questo tipo è dotato di una tecnologia all’avanguardia. Parliamo di un monitor touch-screen, che garantisce un controllo del ciclo di lavoro, compilando anche i pezzi realizzati. Oltretutto, il software riesce a ricevere ed inviare dati alle macchine in maniera rapida ed efficiente e permette anche di monitorare gli stati di avanzamento; 
  • Costificazione produzione – Da non sottovalutare neanche la possibilità di certificare in tempo reale le commesse di produzione ei progetti specifici. Con questo software, infatti, si avrà la possibilità di raccogliere dati di produzione in maniera automatizzata; 
  • Pianificazione Commesse – generalmente, tra le caratteristiche essenziali troviamo la pianificazione, nonché la schedulazione della produzione per le commesse. Ciò permette di garantire non solo l’ottimizzazione dei processi produttivi, ma anche la flessibilità di tutti i vincoli produttivi, strizzando l’occhio al controllo della disponibilità dei materiali e delle risorse produttive.
  • Gestione magazzino e scorte – La gestione del magazzino, dove si organizzano i prodotti finiti e le scorte, diventa di primaria importanza. 

Ci sono, infine, un’altra serie di caratteristiche interessanti per quanto riguarda i software gestione produzione meccanica. Per esempio, la maggior parte di questi strumenti è dotato di un sistema che consente di controllare in tempo reale lo stato delle risorse, come per esempio le macchine (presidiate e non), gli impianti, il personale e così via.

Ciò permette di analizzare i tempi di produzione e di inviare le lavorazioni in conto lavoro con i riferimenti relativi in maniera automatizzata. Non di poco conto è la possibilità di fruire di indicatori statistici, ovvero di analisi delle informazioni relative a reportistica e alla produzione. Una soluzione di questo tipo permette anche di affrontare gli adempimenti fiscali in tutta sicurezza.

L’importanza dell’integrazione nei software gestionali

Nei moderni sistemi ERP vengono spesso integrate delle funzionalità specifiche, o comunque è possibile integrare differenti funzioni e moduli a seconda delle esigenze. L’integrabilità è una delle caratteristiche essenziali di un software gestionale per azienda di produzione, poiché consente di sfruttare al meglio la tecnologia odierna. L’importanza di godere di una soluzione gestionale completa, flessibile e scalabile nel tempo è, oggi più che mai, fondamentale per qualsiasi tipo di realtà aziendale.


CHE COS’È UNA CONSULENZA ERP

Devi scegliere un software gestionale per la tua azienda?

La consulenza ERP serve proprio a questo. Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e supportiamo le aziende nel passaggio, delicato ma fondamentale, di implementare una soluzione gestionale che permetta di competere nel mondo odierno dell’industria 4.0. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software gestionali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.