I 5 motivi per implementare un software ERP

implementazione-erp

L’importanza dei software ERP (Enterprise Resource Planning) è sempre più lampante: si tratta di strumenti di gestione del lavoro e delle attività aziendali che sono imprescindibili per la maggioranza delle aziende. Invece di utilizzare i classici gestionali, infatti, è possibile sfruttare al meglio questo genere di prodotti per esigenze sempre più specifiche, integrate e customizzate.

Il passaggio ad un ERP per gestire la propria azienda in ogni reparto non è scontato: in fondo, per quale motivo un’azienda dovrebbe decidere di implementare un software del genere all’interno dei propri processi di lavoro? Quello che a prima vista potrebbe sembrare uno stravolgimento del modo di lavorare attuale, in effetti, si rivela piuttosto un processo di graduale integrazione a procedure di lavoro standard, più efficienti ed efficaci.

Chiarito questo, andiamo a vedere perchè un’azienda dovrebbe decidere di implementare un ERP.

Perchè i software devono essere aggiornati

Se ancora fate uso di un ERP di dieci anni fa o, peggio ancora, di un gestionale realizzato venti o più anni fa, è il momento di cambiare; questo perché, alla prova dei fatti, i software non aggiornati o molto vecchi tendono a dare sempre meno garanzie, e a rendere una futura migrazione a nuovi sistemi sempre più complessa. Più si aspetta, in genere, peggio sarà.

Perché sono basati su cloud

Niente più software di vecchio stampo da installare, configurare e con cui comunicare nei modi spesso più improbabili: tutto è in rete, il database è condiviso per cui tutti, in tempo reale, avranno la possibilità di accedervi e modificarlo. Il cloud permette agli operatori dell’ERP di garantire massima efficienza e produttività, sfruttando i più moderni standard tecnologici ed alleggerendo così il carico di lavoro.

Perché sono modulari

L’efficienza degli ERP si può facilmente misurare nel modo in cui sono stati concepiti, ovvero mediante moduli che non solo operano ognuno in modo distinto dagli altri, ma danno anche la possibilità di comunicare facilmente. E’ il paradigma più moderno ed efficace dell’informatica odierna: l’idea di far comunicare le app tra loro in modo RESTful, ovvero mediante chiamate predefinite di alto livello a servizi esterni, e gestendo i risultati mediante stringhe JSON.

Perché si basano su una procedura consolidata

Il grande successo degli ERP come moduli di gestione dei più diversi processi di organizzazione aziendale ha fatto sì che, col tempo, fossero migliorati in maniera vertiginosa: spesso, in molti casi, integrandosi con le procedure tipiche dell’IoT (Internet of Things), con l’intelligenza artificiale (IA) e con i big data. Nei primi anni ’90 gli ERP si sono lentamente affermati come alternative ai gestionali monolitici dell’epoca ma da allora l’evoluzione di questi sistemi non si è mai arrestata. Perché allora non approfittarne e non metterla a disposizione delle aziende?

Perché possono essere modificati e personalizzati

Se le condizioni contrattuali lo prevedono, si può mettere a disposizione di una azienda un servizio che sia modulare in base alle esigenze del cliente. C’è però da fare un’importante precisazione. Quando un manager o un imprenditore deve scegliere un sistema ERP per la sua azienda si trova davanti, di solito, a queste due soluzioni:

  • ERP standard definiti come “soluzioni pronte all’uso” che hanno il pregio di essere economici e facili da implementare ma che, spesso, non sono facilmente adattabili a tutti i contesti aziendali.
  • ERP personalizzati (Erp custom), in cui uno dei vantaggi è l’elevato grado di efficienza in quanto il sistema è costruito “su misura” partendo da una specifica analisi sia del settore che della realtà aziendale. Questa soluzione è in grado di soddisfare a pieno le esigenze del cliente indipendentemente dal settore a fronte, naturalmente, di un costo proporzionato.

Negli ultimi anni, con la diffusione del Cloud e dei modelli Saas (Software as a Service), questo “scontro” tra ideologie è diventato ancora più acceso. Per questo motivo, probabilmente, per scegliere la soluzione ERP più performante è importante, prima di tutto, analizzare con precisione la propria realtà aziendale, magari rivolgendosi anche a consulenti esperti, e ragionare con unavisione nel lungo periodo per capire al meglio i vantaggi e i benefici di una soluzione rispetto ad un’altra.


RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Devi scegliere il software gestionale più adatto alle esigenze della tua azienda?

Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e abbiamo vissuto in prima persona l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni. Questa evoluzione ha portato le aziende a cercare un partner affidabile che potesse accompagnarle in questo percorso di crescita. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software ERP gestionali custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.