Perchè gli ERP sono utili alle aziende

gestionali-erp-per-aziende

La pianificazione delle risorse d’impresa è da sempre un aspetto fondamentale relativo alla gestione efficiente delle attività necessarie a portare avanti la nostra realtà, incrementare il fatturato e gestire al meglio l’esistente. Se i vari dipartimenti aziendali ragionassero in camera stagna, ovvero l’uno isolato dagli altri, la gestione potrebbe diventare parecchio problematica.

Questo avviene soprattutto alla lunga, quando gli impegni tendono a diluirsi nel tempo e le sovrapposizioni tra task, di fatto, diventano all’ordine del giorno. Per fortuna esiste una soluzione molto pratica che permette di centralizzare la gestione e focalizzare al meglio gli obiettivi, combinando in modo smart i risultati che si otterranno.

Ad oggi almeno circa la metà delle aziende europee è orientata all’uso degli ERP (Enterprise Resource Planning) per migliorare la gestione dei processi aziendali. Grazie ad essi è possibile organizzare qualsiasi cosa: la nostra azienda, le persone che ci lavorano, i servizi o i prodotti che realizziamo, i rapporti coi fornitori, i tempi di realizzazione dei lavori e così via.

A cosa servono i software ERP

L’ottimizzazione dei tempi e delle modalità produttive passa per numerosi aspetti, che spesso sono afferenti ad aree tematiche diverse tra di loro. Come fare a gestire al meglio tutte queste realtà?

Partiamo dalla risposta ad una domanda fondamentale, ovvero che cosa facciano gli ERP. Il tutto è subito detto: essi permettono di coordinare le diverse aree della gestione aziendale, che possono andare dalla logistica (ad esempio) alla parte operativa, di vendite e amministrativa.

Gli ERP danno inoltre la possibilità all’operatore di generare, eventualmente in automatico o periodicamente, report relativi all’efficienza nell’utilizzo di risorse, garantendo un accesso controllato al sistema ed una sicurezza massima in termini di privacy.

Adottare un ERP prevede anche un processo di apprendimento da parte degli operatori che ne faranno uso, ma una volta superato l’impatto iniziale il tutto diventerà più semplice e veloce.

Abbiamo parlato di integrazione tra processi al fine di farli confluire nel flusso di lavoro aziendale: l’integrazione in questione, nello specifico, può avvenire (e di fatto molto spesso avviene) in tempo reale. Questo permette di gestire il carico di lavoro ad ogni livello in modo più efficiente, sicuramente più di quanto non avvenisse in passato.

Questo ovviamente possiede delle ripercussioni interessanti dal punto di vista pratico: permette ad ogni singolo reparto di rimanere sincronizzato sulla situazione aziendale, ed ai manager di monitorare la situazione ed agire, se possibile, di conseguenza. La cosa essenziale, in questi casi, è rientrare nella corretta ottica ed allineare tutti i propri dipendenti su questo aspetto.

Come sono fatti gli ERP

Come sono caratterizzati i software di ERP? In genere si tratta di soluzioni integrate, caratterizzate da un sistema di componenti modulari che si possono adattare a diversi contesti. La modularità è molto importante per un aspetto fondamentale: la manutenzione del sistema nel medio lungo periodo, ad esempio, è uno dei più importanti. Grazie ad essa, infatti, è possibile intervenire lato software sulle componenti che devono essere modificate senza interferire, nel farlo, con il resto del workflow. 

I dati che vengono forniti dagli ERP, oltre ad essere in tempo reale, sono centralizzati e dotati di sistemi intelligenti per il backup ed il recupero di informazioni all’occorrenza. Gli ERP, inoltre, si basano su uno schema predefinito già pronto all’uso, sfruttando modelli standard di riferimento e con la possibilità ulteriore di personalizzare il software per il cliente finale.

Ad oggi gli ERP, contrariamente a quanto avveniva passato, tendono ad essere sviluppati su piattaforme cloud; per fare questo si possono rendere disponibili, nella migliore delle ipotesi, interfacce unificate accessibili via browser web, sia da mobile che da desktop. In questo senso si tratta di soluzioni software che rientrano nei SaaS (Software as a Service) di cui abbiamo discusso nel nostro blog qualche tempo fa.


RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Devi scegliere il software gestionale più adatto alle esigenze della tua azienda?

Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni e abbiamo vissuto in prima persona l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni. Questa evoluzione ha portato le aziende a cercare un partner affidabile che potesse accompagnarle in questo percorso di crescita. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in software ERP gestionali custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.