Selco ERP
Responsive Menu
Add more content here...

Programma gestionale per aziende: quali sono i migliori?

Programma gestionale per aziende

Nel momento in cui ci si ritrova a dover scegliere un programma gestionale, viene sempre naturale chiedersi quali siano le funzionalità e le caratteristiche a cui non si può rinunciare.

Nel corso degli anni si è vista una rapida evoluzione tecnologica. Proprio per questa rapida evoluzione, oggi sono presenti sul mercato diverse soluzioni inerenti all’ambito dei software gestionali. Per questo motivo è sempre difficile come scegliere il migliore per la propria azienda datò che ogni realtà ha esigenze e necessità diverse.

Per cercare di capire come trovare il miglior software per le proprie esigenze, vediamo quali sono le caratteristiche di un software gestionale a cui non si può rinunciare.

Bassi costi di licenza per un programma gestionale

Sono molti i fornitori di software gestionali che, ancora oggi, applicano un costo di licenza iniziale ai propri clienti. La licenza d’uso a pagamento è una spesa fine a sé stessa, e di conseguenza non porterebbe nessun guadagno. Tuttavia sul mercato sono presenti anche fornitori che garantiscono un programma gestionale a basso costo o completamente gratuito, tralasciando naturalmente i costi iniziali per creare un software su misura.

Il software gestionale deve supportare l’azienda nella gestione e nel business, quindi non deve essere un ulteriore spesa da aggiungere costantemente nel bilancio.

Grafica di utilizzo facile, intuitiva e piacevole

Al giorno d’oggi si devono progettare sistemi aziendali in cui sia ottimizzata l’esperienza utente (User Experience o UX) e dove un software gestionale sia semplice e intuitivo da utilizzare. Il tempo è prezioso, si sa, e allora perché perderlo cercando di gestire i processi aziendali?

Tuttavia questo non dovrebbe essere un problema, considerando il fatto che i software di gestione di nuova generazione ad interfaccia grafica ormai sono una realtà collaudata. Bisogna però fare attenzione di affidarsi a fornitori che garantiscono degli aggiornamenti costanti anche in ambito grafico, della facilità d’uso e tecnologico.

Cerchi un software gestionale?

Ti offriamo una sistema ERP custom creato su misura per la tua ​impresa in grado di ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.

Programma gestionale: l’integrazione di tutti i processi aziendali

Un buon software gestionale deve contenere più moduli legati tra loro che vanno ad automatizzare la gestione dei processi aziendali. Utilizzando sistemi integrati in questo modo si eliminano sprechi di tempo e risorse, ed è quindi possibile gestire l’azienda con fluidità e risparmiare sui costi di gestione.

Nel momento in cui si parla di integrazione si fa riferimento alla capacità di un gestionale di creare dei flussi automatizzati tra diversi compartimenti aziendali, in modo che riescano a comunicare tra loro. Utilizzando un sistema gestionale di questo genere si avrà come risultato finale un risparmio di tempi e costi e, di conseguenza, un vantaggio competitivo sul mercato. In genere, nella maggior parte dei sistemi aziendali, troviamo almeno questi tre moduli:

  • gestionale magazzino: modulo che permette di tenere traccia in automatico di tutte quelle attività collegate, ad esempio, al rapporto con partner o fornitori con un notevole risparmio di tempo e costi.
  • programma contabilità: modulo che, automatizzando i processi, aiuta a gestire le attività periodiche e le scadenze amministrative riducendo al minimo il margine di errore.
  • gestionale logistica: facilmente integrabile con il modulo gestione magazzino che permette il massimo controllo del reparto logistica di una azienda monitorando l’andamento delle spedizioni.

Fatturazione elettronica integrata

Da quando è entrato in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica, è importante che un software gestionale contenga la procedura della fatturazione elettronica. Esistono gestionali che vanno ad integrare un servizio con il quale è possibile gestire in modo automatico il processo digitale della fatturazione elettronica.

Procedure automatizzate e sicurezza dei dati

Altre due caratteristiche fondamentali sono le procedure automatizzate e la sicurezza dei dati. Utilizzando un software con procedure automatizzate si può ridurre l’incidenza dell’errore umano in azienda. Inoltre utilizzando un gestionale che garantisca un’alta protezione in ambito di sicurezza dei dati è importante si in termini di produttività sia in termini legali.

Integrazione con altri software

Non sempre si dà la giusta attenzione a tale aspetto. Tuttavia un software gestionale deve essere anche in grado di connettersi con altre procedure, in questo modo si vanno ad offrire delle garanzie di sviluppo e delle eventuali future implementazioni.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche fondamentali che si dovrebbero considerare. È importante sottolineare che un software gestionale può andare a cambiare in meglio il lato operativo di un’azienda. Fare una giusta scelta può apportare benefici in ambito di efficienza, efficacia, benessere dei lavoratori, produttività e altro ancora.


RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Devi scegliere il software gestionale più adatto alle tua azienda?

Noi di SELCO operiamo nel settore da oltre 35 anni. Sul mercato esistono moltissime soluzioni “pronte all’uso” ma noi abbiamo scelto di specializzarci in gestionali aziendali ERP custom creati su misura per ogni cliente.

Evolvi la tua azienda verso nuovi livelli di efficienza, organizzazione, controllo di gestione e, di conseguenza, marginalità.

Chiamaci 011 2741027 o invia una richiesta, ti ricontatteremo il prima possibile.